Chi ha assaggiato la ribollita toscana non può più farne a meno. Questo piatto della ricetta tradizionale culinaria della Toscana è semplicemente unico. Stiamo parlando di una ricetta anti sprechi, che recupero il pane raffermo e avanzato per creare una zuppa saporita che diventa un comfort food soprattutto nelle serate invernali. Tante le varianti di un piatto unico ricco di sapori davvero eccezionali.
Attenzione, però, la ribollita è tanto buona quanto lunga da preparare. Per la sua preparazione ci vuole circa una mezz'oretta. Mentre tutti gli ingredienti dovranno cuocere per almeno un paio di ore. Non dimentichiamoci poi che serve una notte di ammollo per i fagioli cannellini secchi, quindi meglio prendere con cura i tempi. Possiamo sempre congelarla per averla sempre pronta all'occorrenza, ma solo se abbiamo utilizzato solo ingredienti freschi. Una volta cotta, non conservare in frigo per più di 2 giorni. Anche se di solito finisce subito.
Come si prepara la ribollita toscana
Per prima cosa mettere i fagioli in ammollo in una ciotola piena di acqua per una notte intera o anche per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, in un tegame scalda un po' di olio di oliva con lo spicchio d'aglio e il rametto piccolo di rosmarino. E poi aggiungi i fagioli scolati. Copri con acqua e cuoci per un'ora a fuoco medio con il coperchio. A fine cottura aggiungi sale e pepe, togliendo il rametto di rosmarino. Togli una parte di fagioli che dovranno rimanere interi.
Frulla il resto con il mixer a immersione. Poi prepara il soffritto sbucciando la cipolla e tritandola, insieme al sedano e alla carota. Scalda l'olio in padella e fai soffriggere le verdure. Pela intanto la patata, tagliala a dadini e aggiungila al soffritto, continuando a cuocere. Aggiungi i pelati schiacciati con una forchetta.
Intanto, pulisci le verdure a foglia tagliando a julienne la verza, le bietole e le foglie di cavolo nero. Uniscile alla zuppa insieme al brodo di fagioli frullato. Mescola, fai bollire e poi cuoci per 45 minuti, ricordandoti di mescolare.
Alla fine aggiusta di sale e pepe e aggiungi i fagioli lasciati interi.
Taglia a fette il pane raffermo, mettile nel fondo di una zuppiera e copri con due mestoli di zuppa e prosegui così a strati finché non hai finito gli ingredienti. La ribollita dovrà riposare ora per due ore a temperatura ambiente. Prima di servirla andrà riscaldata per pochissimi minuti e servita con peperoncino, timo e un filio di olio evo a crudo.
Condividi