Hai mai sentito parlare dei roccocò? Si tratta di biscotti morbidi, tipici della tradizione partenopea, che si preparano solitamente per le feste di fine anno. Biscotti natalizi gustosi e ricchi di sapore, che possono anche diventare un'ottima idea regalo da fare a chi è goloso di assaporare prelibatezze del nostro territorio. La ricetta per la loro preparazione è semplice e non ci vuole molto tempo per ottenere questo dolcetto da servire a Natale, ma non solo, visto che sono buoni tutto l'anno.
I rococcò sono un dolcetto natalizio a forma di ciambella schiacciata, morbidissimi, impreziositi da mandorle tostate e anche da un mix di spezie tipicamente napoletano, che è facile comunque trovare in vendita (o puoi sempre fartele spedire direttamente dalla Campania).
Come si preparano i roccocò
Per prima cosa trita le mandorle, lasciandone qualcuna intera.
Sul piano di lavoro metti la farina a fontana e metti dentro lo zucchero, il miele, la granella di mandorla, il pisto (va bene un mix di chiodi di garofano, noce moscata, cannella), l'ammoniaca e l'arancia candita.
Aggiungi poco alla volta l'acqua e impasta per ottenere una pasta omogenea. Fai riposare per 10-15 minuti.
Taglia pezzi di impasto da circa 80 grammi l'uno e metti un paio di mandorle prima di realizzare dei cilindri lunghi 20 centimetri che dovrai chiudere a forma di ciambella, ricordandoti di schiacciarle un po'.
Posiziona i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellando la superficie con rosso d'uovo prima sbattuto.
Cuoci per 20 minuti in forno caldo a 180 gradi.
Condividi