Dopo aver lasciato i ceci in ammollo per un’intera notte (questo è il tempo minimo), mettine 150 grammi, con lino macinato (o semi di chia), spinaci (scartare i gambi fibrosi se presenti in quanto aggiungono un sapore amaro), zucchine, cipolla, aglio, erbe aromatiche, scorza di limone, sale, pepe, cumino, coriandolo, fiocchi di peperoncino (se utilizzati), lievito in polvere e farina di riso in un robot da cucina. Lavora fino a quando non sarà tritato uniformemente e finemente.
Trasferisci il composto in una ciotola e fai riposare in frigo per 10-15 minuti.
Preriscalda il forno a 200° C ventilato e fodera una teglia grande con un foglio di carta da forno. Spennella piccoli cerchi di olio d'oliva sulla carta da forno a intervalli regolari, lasciando ampio spazio attorno a ogni falafel in modo che il processo di doratura non sia inibito da troppa umidità.
Con le mani, forma delle polpette. Il composto sarà molto umido in questa fase, quindi maneggialo delicatamente, ma non essere tentato di aggiungere altra farina: renderà i falafel asciutti. Applica alcuni semi di sesamo sul lato inferiore di ogni falafel con la mano prima di posizionarlo sulla zona oliata della carta da forno. Cospargi la superficie con altri semi di sesamo.
Cuoci per 12 minuti. Sforna la teglia, solleva delicatamente ogni falafel dalla superficie aiutandoti con una spatola. Spennella un po' d'olio prima di appoggiare l'altro lato dei falafel. Spennellare la superficie con altro olio d'oliva per una maggiore croccantezza e cuoci per altri 12-13 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.
Condividi