Monda le patate dolci e tagliale a pezzettini piccoli, ma tutti più o meno della stessa dimensione. Soffriggi le patate dolci finché non saranno dorate e morbide nel burro, dopo averlo sciolto in una bella padella. Ci vorranno circa 5/ 10 minuti (molto dipende dalla dimensione dei pezzi di patate).
In piccola casseruola versa il latte e il sale e porta a ebollizione. Riduci il fuoco a medio-basso per mantenere una leggera ebollizione. Aggiungi le patate e falle lessare. Devono cuocere a fuoco lento e devi mescolare per evitare che si attacchino o si brucino, fino a quando le patate dolci sono molto tenere e iniziano a disfarsi. Ci vogliono da 20 a 25 minuti. Il latte potrebbe coagularsi in questo processo, ma va bene: si appianerà con il purè.
Una volta cotte, usa uno schiacciapatate per schiacciare le patate dolci nella pentola. Devi creare una poltiglia morbida e fai attenzione a togliere più grumi possibili. Aggiungi poi lo sciroppo, regola di sale e pepe. Passa a una frusta robusta e sbatti il purè energicamente fino a quando le patate non saranno montate. Ci vogliono circa 2 minuti. Servi il tuo purè bello caldo.
Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni o congelati per un massimo di 3 mesi. Il miele può essere sostituito con lo sciroppo d'acero, se ami i gusti molto dolci. Per un purè più saporito, salta il dolcificante e aggiungi le spezie (cumino, peperoncino in polvere, aglio in polvere, ecc.) o il parmigiano grattugiato.
Condividi