Il ragù vegano contiene molti ingredienti ma non è difficile. Se usi i porcini secchi, li devi mettere a bagno in 480 ml di acqua. Preriscalda il forno a 200° C e prendi una teglia grande. Ora puoi iniziare a preparare i fughi ostrica: taglia i pezzi duri dai gambi e fai delle listarelle con la cappella.
In una terrina, unisci 15 ml di olio d'oliva, 15 ml di salsa di soia, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino di passata di pomodoro e lievito alimentare (va bene anche una spolverata di aglio in polvere). Mescola bene e ricopri i funghi tritati con questo composto. Puoi lasciarli marinare per qualche ora, ma puoi anche cuocerli subito: non cambia il sapore generale del ragù.
Disponi i funghi su una teglia e cuoci per circa 10 minuti, mescola bene e cuoci per altri 10-15 minuti. Nel frattempo, scalda 30 ml di olio d'oliva in una padella dal fondo spesso. Aggiungi la cipolla tagliata a dadini e fai rosolare a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando la cipolla sarà morbida e traslucida. Aggiungi l'aglio tritato e fai rosolare per circa 2-3 minuti (finché non si ammorbidisce e diventa fragrante), mescolando spesso.
Aggiungi il restante cucchiaino di paprika affumicata, cumino, peperoncino ed erbe aromatiche tritate. Mescola bene per ricoprire. Successivamente, metti le carote e il sedano a cubetti. Fai rosolare per qualche minuto prima di unire il vino, che deve essere ben sfumato. Poi incorpora anche la passata.
Sciacqua sotto l'acqua corrente i porcini reidratati per evitare che vi sia granulosità, tagliali a dadini molto fini e aggiungili nella padella insieme al brodo di funghi facendo attenzione a non far cadere la granella che si deposita sul fondo. Ora poi mettere gli ultimi ingredienti della tua ricetta:
il resto della passata di pomodoro, 15 ml di salsa di soia, le noci tritate e le foglie di alloro. Riduci la salsa (chiudi il coperchio) a fuoco basso per circa 20 minuti. Dai una mescolata di tanto in tanto. Regola, ovviamente, di sale a tuo gusto.
Condividi