CONSIGLI E PREPARAZIONI

Le ricette golose dei cartoni animati

LEGGI IN 2'
Ricette golose e famose presenti nei film d''animazione. Spunti per provare a cucinarle e presentarle in tavola.

Il cinema e il cibo hanno sempre mostrato un feeling particolare. Molti sono i film a tema culinario che ci appassionano, tanto da spingerci a riproporre e presentare in tavola quelle sfiziose ricette. Ecco una piccola lista tra i film d’animazione più noti, amati da grandi e piccini, nei quali i protagonisti sfornano golose ricette.

Ratatouille

La ricetta di verdure dà il nome al film e al piatto protagonista della pellicola assieme al piccolo chef Remy. Il topino cucina la ricetta che soddisferà il temuto critico gastronomico Anton Ego il quale nell’assaggiarla proverà un tale entusiasmo da essere catapultato dopo un solo boccone alle emozioni provate nel periodo della sua infanzia.

Kiki - Consegne a domicilio

Kiki, la streghetta adolescente si occupa di fare delle consegne grazie alla sua scopa volante. Una è particolare: si tratta di uno sformato di aringhe e zucca a forma di pesce. Piatto succulento fatto di zucca, carote e sedano tritati e sistemati a strati, e alternati a filetti di aringhe. Possiamo cucinarlo e presentarlo in pirofila con una decorazione di pasta sfoglia a forma di pesce spennellata con il tuorlo d’uovo. Basta cuocerlo in forno a 180 gradi.

Doraemon

Il gatto robot proveniente dal futuro provvisto della meravigliosa tasca quadridimensionale ha una passione per i dorayaki, una sorta di pancake giapponesi per i quali farebbe qualsiasi cosa: ogni occasione è buona per farne scorpacciate.

Lilli e il Vagabondo

Miitica, la scena della cagnolina Lilli che mangia gli spaghetti con le polpettine insieme al Vagabondo Biagio, fino a scambiarsi un tenero bacio. La ricettina degli spaghetti alla chitarra con polpettine è facile: basta preparare le classiche mini polpette al sugo con mix di carne di vitello e salsiccia.

Ponyo sulla scogliera

Il ramen, la zuppa made in Japan a base di brodo di miso o shoyu (soia), e noodles (spaghetti di riso) è la protagonista di una scena topica del film di Miyazaki. Ponyo, la pesciolina dai capelli rossi ama la zuppa con il prosciutto che mangia con voracità in un batter d’occhio.

Kung Fu Panda

Tutti avremmo voluto essere Po, il grande panda protagonista del cartone animato, per riuscire a diventare nonostante tutto degli eroi. Perchè non provare a mangiare e cucinare gli amati gyoza, i ravioli a fagottino che si vedono nel film? La ricetta è facile: basta prepararli con ripieno di verdura o carne e cuocerli a vapore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.