Una delle portate più importanti del pranzo di Natale o della cena della Vigilia è certamente l'antipasto, il vero biglietto da visita che racconta ai commensali il livello e la ricercatezza del resto del menù. Per questo è importante riuscire a fare bella figura già da subito, servendo appetizer che solletichino il palato degli ospiti e li predispongano bene alla carta di piatti scelti per l'occasione.
In questi casi una buona soluzione è puntare sul pesce, che è sempre l'opzione più raffinata per iniziare. Ovviamente la qualità della materia prima deve essere alta, soprattutto se puntiamo su carpacci o tartare, dove il crudo è grande protagonista.
Le cruditè di mare sono un'ottima opzione per chi ama il genere, da evitare invece se a tavola abbiamo persone che non gradiscono troppo il pesce non cotto. In questi casi possiamo puntare invece su antipasti con prodotti affumicati o cotti come preferiamo.
Un'altra possibilità invece è di sfruttare le uova di pesce, come il classico caviale, che ha un sapore meno invasivo rispetto a frutti di mare e filetti crudi e si presta alla perfezione per vestire tartine, crostini o voulevant in pasta sfoglia, usando una base di formaggi freschi, mousse o creme.
Per prendere ispirazione dalle migliori ricette di Natale per gli antipasti di pesce, possiamo dare un'occhiata alle 10 preparazioni qui di seguito. Clicchiamo sul link che ci interessa per vedere come realizzare questi ottimi piatti di mare per i nostri menù natalizi.
1. Tartare di salmone con camicia
2. Tartare di salmone al pepe rosa
5. Carpaccio di salmone con yogurt
7. Gamberi e papaya alla maracuja
Condividi