La stagione delle zucche è certamente l'autunno, con qualche varietà che si può facilmente trovare anche in inverno. Di tipologie di zucca ce ne sono tantissime, alcune giganti e perfette per accompagnarci nel fai da te del periodo autunnale, altre più adatte alla cucina, diventando protagoniste di ricette dolci e salate golosissime.
Fra le qualità di zucca più interessanti c'è certamente la Hokkaido, tondeggiante e tendenzialmente di dimensioni medio-piccole, che ha una particolarità non trascurabile. La sua buccia è infatti edibile dopo la cottura e per questo motivo viene spesso utilizzata in molte preparazioni culinarie, donando un tocco di sapore in più ad ogni piatto.
Anche se questo ortaggio siamo abituati a vederlo impiegato nei salati, ci sono anche ottime ricette dolci con la zucca Hokkaido che vale la pena provare a replicare. Sta a noi decidere se pelare via la scorza o tenerla, sapendo che la sua presenza renderà un pochino più rustico il dessert preparato.
Di seguito quindi 10 preparazioni che soddisferanno il nostro palato. Clicchiamo sui link in rosso per leggere la ricetta completa.
1. La torta con zucca e nocciole – Si prepara partendo dalla purea di zucca, che può essere realizzata il giorno prima, mettendo la zucca a pezzetti ad ammorbidirsi al vapore o al forno e poi frullandola.
2. I muffin con zucca e gocce di cioccolato – Anche in questo caso la purea di zucca fa da base e le gocce di cioccolato rendono più elegante e golosa la ricetta.
3. Il budino dolce alla zucca – Una purea di zucca Hokkaido sapientemente mescolata con spezie e latte. Un ciuffo di panna montata ci aiuta a decorare e ingolosire questo dolce.
4. La confettura di zucca – L'autunno è la stagione delle conserve e la confettura di zucca è una delizia che può rendere speciali le nostre crostate.
5. La torta di zucca glassata – La zucca è un ortaggio dolce, ma la Hokkaido ha il pregio di essere meno stucchevole di altre tipologie. Possiamo quindi concederci una saporita glassa per una torta che piacerà a grandi e piccini.
6. La pumpkin pie (torta di zucca americana) – La pumpkin pie è una torta tradizionale americana con una base di frolla e una farcia di zucca buonissima.
7. I panini dolci alla zucca – Chi ama il sapore della zucca, di sicuro può sfruttarla anche per deliziosi panini dolci per la prima colazione. In questo la Hokkaido ci aiuta, proprio per il suo sentore meno zuccherino di altre varietà di prodotto.
8. La torta di Halloween alla zucca – Halloween e le zucche sono un binomio indissolubile. Questa torta alla zucca sarà il dessert perfetto per un party con parenti e amici.
9. La crema di zucca per farcire i dolci – Oltre che essere buona da mangiare così, la crema di zucca è un ottimo ripieno per dolci. Torte e rotoli in primis.
10. I biscotti con la zucca – Nella magnifica top 10 di dessert con la zucca, non potevano mancare di certo i biscotti con la Hokkaido. Saranno il dolcetto ideale per la prima colazione o la pausa caffè e anche per il tè con le amiche.
Condividi