I fiori di zucca sono l’ingrediente di diverse ricette estive saporite. La frittata cucinata con le verdure è molto facile e veloce da preparare ed è buona da mangiare sia calda sia fredda.
Il piatto valorizza il sapore dei fiori di zucca e possiamo portare in tavola la variante con l’aggiunta del prosciutto cotto. Anche per questa frittata, possiamo aumentare o diminuire la quantità dei fiori in base al nostro gusto o a quanti ne abbiamo.
Ricette estive, come preparare la frittata con i fiori di zucca
- Pulisci i fiori di zucca, lavali e strizzali per bene di modo che perdano l’acqua.
- In una padella antiaderente, soffriggi la cipolla con un filo d’olio, quindi inserisci i vegetali, aggiungi una spolverata di sale, e continua a farli cuocere.
- A parte, sbatti le uova con un pizzico di sale e versale nella padella. Eventualmente aggiungi i pezzetti del prosciutto cotto.
- Nel momento in cui la frittata si cuoce di sotto, adagia un piatto sulla padella. Mentre lo tieni fermo con una mano, gira la padella di modo che la frittata si posi sul piatto, quindi falla scivolare di nuovo nella padella per far cuocere anche l’altro lato della frittata con i fiori di zucca.
Altre ricette estive con i fiori di zucca
Quando si tratta di portare in tavola i fiori di zucca, non possiamo non pensare alle gustose frittelle, da provare anche nella versione con le zucchine. Sempre con le zucchine e i fiori di zucca, possiamo cucinare la pasta, da mantecare con la panna da cucina o un formaggio spalmabile.
La pasta si può condire anche con la crema di fiori di zucca, e buoni sono pure i fiori di zucca ripieni.
Condividi