Le feste di Natale 2020 sono alle porte e la scelta dei piatti da portare in tavola va fatta con un certo anticipo. È infatti sempre una buona idea iniziare per tempo a sperimentare in cucina, in modo da poterci perfezionare se la prima versione delle nostre preparazioni non ci convince, o magari se non si adatta al menù che avevamo in mente.
Di seguito qualche bella ricetta da provare per un menù di Natale che soddisfa il palato e anche la vista. Ci possiamo lasciare ispirare da antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci, per comporre poi la nostra sequenza preferita, eseguendo ogni preparazione così come è descritta, o anche aggiungendo qualche personalizzazione a noi gradita.
ANTIPASTI
Bruschette con salsa anchoiade ai fichi – La salsa enchoiade è un prodotto a base di acciughe dal sapore sapido, ottima insieme alla dolcezza dei fichi o di altra frutta per diventare una crema spalmabile per tartine.
Zucca fritta con aceto e menta – Si può consumare come antipasto o come contorno, portando in tavola un piatto agrodolce con un buon ortaggio di stagione come base.
Polpette di melanzane con menta – Anche in questo caso possiamo scegliere se servire questo ottimo piatto come appetizer o come accompagnamento per i secondi di carne o pesce.
PRIMI PIATTI
Risotto al vino rosso e gorgonzola – Il risotto è sempre gradito come primo piatto e quello al vino rosso e gorgonzola è scenografico e molto invernale.
Risotto con pesce spada e pomodori ciliegini – Se preferiamo un risotto a base di pesce, quello con lo spada e i pomodori ciliegini è quello che ci vuole e si adatta benissimo ad un menù di mare.
Conchiglioni ripieni al sugo di pesce – Un primo piatto a base di pasta, ottimo per il nostro menù di Natale, è questo, con i conchiglioni ripieni al sugo di pesce.
Ravioli di patate in brodo di cappone – Il cappone è un grande classico a Natale e questi ravioli di patate in brodo di cappone sono un primo piatto raffinato e che segue la tradizione.
Gnocchi di zucca con pecorino e salvia – Primo piatto vegetariano che piace e soddisfa il palato, ottimo per chi ama i sapori decisi.
SECONDI PIATTI
Cappone ripieno – È proprio il secondo piatto delle feste natalizie, una bontà con ripieno di castagne e carne, col profumo intenso delle erbe aromatiche.
Arrosto di maiale alle erbe – Il lombo di maiale alle erbe è un altro classico del cenone del 24 dicembre o del pranzo del 25, sempre che il menù scelto sia di carne.
Carpaccio di salmone con yogurt – Buono e fresco, il carpaccio di salmone con yogurt è un secondo più leggero dei precedenti e ci lascia spazio per le altre portate.
CONTORNI
Cipolle caramellate – Un contorno semplice da fare ma di effetto, le cipolle caramellate sono un piatto che anche i grandi chef amano proporre nei loro ristoranti.
Carote al forno con il miele – Un altro ortaggio dolce sono certamente le carote, che si prestano ad essere fatte al forno con un delizioso condimento a base di miele ed erbette.
Zucca al forno con le patate – Se vogliamo che la zucca sia protagonista del nostro menù di Natale, non possiamo non sceglierla anche per il contorno, abbinandola alle patate.
DOLCI
Rotolo alle nocciole con crema di caffè – Non solo panettone come fine pasto natalizio, ma anche questo ottimo rotolo alle nocciole con crema al caffè, un dessert buono e corroborante. Lo possiamo anche ricoprire con glassa di cioccolato.
Salame al cioccolato bianco e cocco – Il salame al cioccolato è un classico delle feste, ma questo al cioccolato bianco e cocco è una versione più esotica e originale da portare in tavola.
Tiramisù al pistacchio – Con il pandoro possiamo creare degli strati per il nostro tiramisù al pistacchio, che sarà non solo buonissimo, ma anche molto legato alla tradizione culinaria nostrana e porterà in tavola tutto il sapore delle ricette tramandate dalle nonne.
Condividi