RICETTE

Carne cruda alla piemontese, la ricetta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 grammi di carne bovina
4 spicchi di aglio
3 pizzichi di sale
parmigiano a scaglie
il succo di un limone
6 cucchiai di olio di oliva
pepe nero macinato
prezzemolo

La carne cruda alla piemontese è una ricetta tipica della tradizione di questa regione. La tartare, come viene anche chiamata, sfrutta carne di vitello magra e di primissima scelta. Quando si tratta di carne cruda, meglio affidarsi al macellaio di fiducia per avere il taglio migliore da servire in tavola. Un piatto senza cottura, per una carne che viene battuta al coltello e servita in tavola anche in occasione delle feste di fine anno. La carne va assolutamente battuta al coltello e non tagliata con l'uso di macchinari, per preservarne la freschezza e la consistenza. Anche a casa, evita di usare mixer o altri strumenti. E ricordati di preparare dei coppapasta per impiattare poi la tua carne trita alla piemontese..

Tra le ricette piemontesi che possiamo portare in tavola ogni giorno, sicuramente la carne cruda è una delle più famose. La tartare si può presentare in un letto di rucola condita con un po' di olio extravergine di oliva, in accompagnamento con parmigiano reggiano, che non può assolutamente mancare. Ovviamente potrai trovare delle varianti della carne cruda alla piemontese, ma la ricetta originale prevede di condire la carne trita con l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e delle scaglie di parmigiano.

Scopriamo, allora, insieme come si prepara la tartare di manzo alla piemontese.

Preparazione

Per prima cosa dovrai mettere la carne trita in una ciotola per poi condirla con il succo del limone, l'olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio puliti e tagliati a metà, prezzemolo e pepe nero.

La carne dovrà rimanere a macerare per 30 minuti: questo passaggio è molto importante per poter permettere alla carne di essere consumata cruda in tutta tranquillità.

Mescola con cura per fare in modo che gli ingredienti riescano ad amalgamarsi alla perfezione. Prima di impiattare la carne cruda alla piemontese, ricordati di togliere l'aglio. Condisci con olio extravergine di oliva e servi con scaglie di parmigiano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.