Quando gli oggetti si rovinano, il nostro primo pensiero é come eliminarli in maniera che non occupino posto nei ripostigli o negli armadi. Un oggetto, invece, può essere riusato e trasformato in altro, donandogli una seconda vita. E’ il caso delle cinture in pelle che possono stancare con il passare del tempo, a causa delle tendenze e degli stili che si susseguono in maniera irrefrenabile, oppure rovinarsi. Cosa farne? Possiamo riciclarle trasformandole in un altro oggetto, altrettanto utile. Ecco qualche idea di riciclo creativo per non gettarle nella spazzatura. Soluzioni che possono dare grandi soddisfazioni.
Bracciali
Tagliare la cintura in pezzi eliminando la fibbia, e cucire dei bottoni o delle applicazioni sfruttando la parte finale della cintura dove sono presenti i fori. Oppure possimo sfruttare una vecchia catena color argento abbinandola alla pelle. Basta fare i fori alle due estremità del pezzo di cintura, e fissare la catena alla pelle allargando i due anelli finali alle estremità della catenina e inserendolo nei fori.
Porta tovaglioli
Sono sfiziosi i porta tovaglioli realizzati con pezzi di cintura! Basta fare un foro per lato con un punteruolo o una pinza fustellatrice. Poi chiudere l’anello di pelle che andrà intorno al tovagliolo, con un filo di rafia, e infine fare un fiocco. Saranno perfetti per una tavola decorata in stile country o un pranzo organizzato per gli amici nella casa in campagna.
Appendini per mensole
La pelle può sostenere anche delle mensole in legno. Basta eliminare la fibbia e la zona forata di due cinture, ed usarle per sostenere delle mensole. Per fissarle al muro basterà fare due fori alle cinture, ed infilare in ognuno un chiodino. Infine, fissare i chiodini alla parete con un martello.
Maniglie per cassetti
Tagliare dei pezzi di cintura e fare un foro alle due estremità. Armarsi di viti e mini bulloni per applicare la maniglia al cassetto. Se vogliamo colorarla possimo usare della tintura spray colorante per oggetti in pelle, per renderla della tinta più utile al nostro scopo.
Condividi