VIVERE GREEN

Riciclo creativo: come riutilizzare le vecchie magliette

LEGGI IN 2'
Come riutilizzare le magliette vecchie o rovinate con il riciclo creativo.

Disfarsi degli indumenti vecchi o rovinati, come le magliette, non è sempre facile anche perchè sembra uno spreco non riuscire ad indossarli ancora. Inoltre è facile fare i mucchi negli armadi tra quelle di tutta la famiglia senza riuscire ad usarle più: servono solo a occupare spazio utile, problematico soprattutto se abbiamo una casa piccola

Come fare? Se non sai come eliminarle puoi riutilizzarle riciclandole in maniera creativa. Ecco alcune idee di riciclo creativo per creare accessori fashion, o utili per la casa e la famiglia.

Bracciale e sciarpa

Taglia la maglietta ad anelli e poi fai un taglio al centro, prendi tre striscioline e realizza delle trecce. Mentre intrecci puoi inserire qualche perla colorata in resina dal foro largo (due o tre vanno bene) in maniera distanziata, e alla fine fai un nodo o usa un doppio anello in metallo come chiusura. Se invece vuoi realizzare una sciarpa fai quattro o cinque trecce e cucile fra loro.

Scendiletto

Se hai un vecchio tappetino traforato antiscivolo puoi realizzare un tappetino scendiletto. Ritaglia delle striscioline lunghe 6 o 7 cm e inseriscile nei buchi. Inserisci l'estremità di ogni striscia in un foro e poi tirala fuori dal foro più vicino e accanto. Realizzerei un tappeto morbido e allegro per la camera da letto o la cameretta dei bambini.

Borsa traforata lavabile

Realizza delle treccioline con delle strisce sottili di t-shirt. Poi legale tra loro per realizzare una sporta per la spesa, o una sacca utile per inserire le scarpe da ginnastica dei bambini da portare a scuola. Traforata e lavabile.

Anello

Fai dei cerchietti con il cotone della maglietta ripiegali in quattro e incollali su un altro cerchetto di base con colla a caldo (con lo stesso metodo descritto qui per fare i fiori con feltro), e poi fai un anello e incollalo sotto il fiore con colla a caldo. Lascia asciugare bene prima di indossarlo.

Canottiera estiva

Taglia le maniche e avvicina tra loro le spalline: legale con un’altra striscia di maglietta tra loro. Incolla delle applicazioni per rallegrarla oppure una taschina sfiziosa per darle un nuovo volto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.