I talloni screpolati possono essere molto dolorosi e fastidiosi. Si creano come delle ragadi e talvolta possono causare sanguinamento. Aggiungiamo che con la bella stagione sono anche brutti da vedersi e con le scarpe aperte diventa davvero difficili da nascondere.
Come mai si screpola la pelle in questa zona? Perché proprio qui tende a diventare più secca in quanto non sono presenti ghiandole sebacee. Questa secchezza provoca la rottura del derma. Aggiungi poi l’uso di scarpe chiuse, il vizio di non asciugare i piedi o magari ti dimentichi la crema? Prova i seguenti rimedi:
Impacco di olio. Gli oli vegetali contengono proprietà emollienti, insieme a proprietà antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Agiscono come elementi costitutivi nutrizionali per una pelle sana. Applicane quindi uno strato sulla zona interessata e poi indossa un paio di calzini di cotone per la notte.
Banana e avocado. L'avocado contiene vitamine A, E e acidi grassi omega e altri nutrienti che promuovono la guarigione delle ferite. La banana funziona come una crema idratante. Quindi schiaccia una banana con mezzo avocado maturo. Poi applica la pasta densa per 20 minuti sui piedi. Infine, risciacqua i piedi con acqua tiepida.
Cera di paraffina. Agisce come un emolliente naturale che aiuta ad ammorbidire la pelle. È un trattamento efficace per talloni screpolati e doloranti. Mescola la paraffina con olio di senape o olio di cocco. Riscalda il composto in una padella finché la cera non si scioglie e poi fai raffreddare. Quando raggiunge la temperatura ambiente puoi applicare la miscela sui piedi prima di andare a letto. Ovviamente, indossa un paio di calzini. risciacqua la mattina.
Condividi