Le unghie sono una parte del corpo spesso molto sottovalutata, ma la cura di queste zone non va trascurata, ma neppure limitata al solo lato estetico. Di fatti, lo smalto può certamente occultare eventuali aree scolorite, macchie e fragilità localizzata, ma il problema di fondo rimane ed è quindi molto importante agire.
Come prima cosa è necessario capire se la nostra dieta è completa o carente di qualche nutriente, in quanto le unghie sono una delle cartine al tornasole della nostra salute. Le proteine non solo unicamente utili alla muscolatura, sono anche essenziali per capelli e unghie forti, perciò carni magre, pesce, uova e frutta secca non possono mancare nel nostro menù settimanale.
In più le verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli e cavoli sono fonte di minerali e acido folico utili a mantenere le unghie in salute. Ma anche agrumi e peperoni sono importanti, in quanto contengono la vitamina C, che aiuta anche la punta estrema delle nostre dita ad essere in forma.
Ma ancora, a livello locale è importante non maltrattare le nostre mani e invece proteggerle dagli agenti esterni che possono alterare anche la salute delle unghie. In caso di lavori domestici con detergenti aggressivi, usiamo sempre i guanti, perché i tensioattivi, ma anche le sostanze alcoliche e la candeggina possono screpolare la pelle e rovinare la patina ungueale.
In questi ultimi anni stanno andando anche molto di moda i trattamenti alla cheratina, molto efficaci per rinforzare le unghie in modo veloce. Le profumerie e le parafarmacie ci propongono cosmetici tipo smalti che contengono questo elemento, semplici da applicare e molto validi per dare alle unghie un tocco di sprint.
Da tenere sempre in borsetta anche l’olio di jojoba, che ci aiuta a mantenere protetta ed idratata la superficie delle unghie. Lo possiamo anche usare per una manicure domestica per le cuticole. Con un solo unguento del tutto naturale abbiamo quindi un doppio effetto benefico.
Condividi