Quando la voglia di cucina etnica ci prende, di sicuro le leccornie della tradizione culinaria asiatica sono fra le preferite anche da noi occidentali. Il riso basmati con verdure al curry è uno dei piatti di origine indiana e pakistana che più stuzzica i palati degli europei, soprattutto quelli che non disdegnano i sapori piccanti o speziati.
La ricetta di questo piatto non è complessa come si può immaginare, ma la lista ingredienti è invece piuttosto lunga, in quanto il mix di spezie da usare è imponente. La cosa bella è che possiamo comunque andare a gusto, aggiungendo o eliminando gli aromi che non ci ispirano e trovando così un equilibrio personale di sapori.
Una cosa importante da sapere è che, sebbene il riso basmati con verdure al curry spesso si presenti come una portata ben amalgamata, in realtà il cereale va semplicemente bollito in acqua salata a parte e unito solo in un secondo momento agli ortaggi stufati in latte di cocco e odori. Detto questo, vediamo come preparare questo piatto.
Come prima cosa puliamo le verdure, a noi la scelta su quali ci piacciono di più, ma di sicuro cavolfiore, piselli, patate dolci, zucchine, pomodorini e peperoni sono una buona scelta. In una casseruola mettiamo a soffriggere della cipolla bianca e poi aggiungiamo le verdure, partendo da quelle con cottura più lenta.
Aggiungiamo in ultimo del brodo salato e una miscela di spezie a nostro piacere. Una buona opzione è un cucchiaio di curry, un pizzico di pepe di cayenna, una spolverata di noce moscata, un cucchiaino di paprika dolce, uno raso di cumino e un pizzico di pepe. Tritiamo anche, a piacere, della maggiorana fresca, mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento.
In una pentola a parte prepariamo il riso basmati, scolandolo quando è leggermente al dente e infine uniamolo al mix di verdure al curry. Possiamo versare quest’ultimo in una coppa ampia insieme al riso e amalgamare bene il tutto in modo che ogni sapore sia unito all’altro, oppure servire in modo diverso.
In questo caso impiattiamo versando una cucchiaiata di riso in un lato del piatto e una di verdure dall’altra parte. Aggiungiamo, se vogliamo, altra maggiorana fresca tritata e serviamo così. Il riso basmati con verdure al curry è pronto da gustare.
Condividi