Se un bambino dovesse porti la domanda "Cos'è il risparmio energetico", tu cosa gli risponderesti? La corretta definizione di risparmio energetico è la seguente: è l'insieme di tecniche, accorgimenti, soluzioni, idee che permettono di ridurre e abbattere i consumi legati all'energia di cui abbiamo bisogno per ogni nostra attività. In termini pratici, è tutto quello che possiamo fare per risparmiare energia, con vantaggi enormi non solo sulle bollette che andiamo a pagare ogni mese, ma anche per quello che riguarda la salvaguardia dell'ambiente.
Il dizionario Treccani definisce così il risparmio energetico:
Insieme delle azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale. Le strategie per il risparmio energetico, reso più impellente dalla diminuzione delle risorse naturali e dal notevole aumento delle emissioni inquinanti e dei gas serra, sono varie e riguardano il settore industriale, quello dei trasporti e quello residenziale.
Da questa definizione di risparmio energetico, si capisce come il miglior modo per renderlo reale sia evitare inutili sprechi, sia a livello residenziale sia nell'industria. Ridurre i consumi energetici è fondamentale, sia per limitare l'esaurimento dei combustibili fossili sia per ridurre l'inquinamento provocato dalle fonti di energia non rinnovabile, combattendo al tempo stesso i cambiamenti climatici. Senza tralasciare il fatto che per cittadini, amministrazioni e aziende il risparmio energetico fa rima anche con risparmio economico.
Le soluzioni per risparmiare energia sono già molte e alla portata di tutti: sfruttare solo fonti di energia rinnovabili come eolico, idroelettrico e solare, usare solo elettrodomestici ad alta efficienza energetica ed elettrodomestici a basso consumo, evitare di sprecare energia con buone abitudini come spegnere sempre la luce, evitare le lucine rosse dello stand by e così via. Come detto le soluzioni già ci sono, basta solo abbracciare il cambiamento e mutare mentalità.
Condividi