Si avvicina la data di ritorno a scuola e tra i bambini e genitori le ansie si accumulano ansie e preoccupazione per il primo giorno tra i banchi di scuola. Il bimbo sarà pronto? troverà maestre sensibili e adeguate? Socializzerà facilmente con i coetanei? I dubbi sono innumerevoli. Come muoversi per rendere serene le giornate a piccoli e adulti?
Ecco una piccola guida antistress per genitori.
1) Non svegliare i bambini troppo tardi ma almeno un’ora prima di uscire di casa in maniera che i piccoli possano prepararsi senza stress e fare colazione in tranquillità. Naturalmente per alzarsi in orario, la mattina, la sera bisognerà andare a letto prima e sempre alla stessa ora (i bambini sono abitudinari).
2) Tra genitori, dividersi gli impegni legati alla scuola (come accompagno e ritiro da scuola, momenti dedicati a vestire e a fare la colazione per il piccolo) per non trovarsi isterici e nevrastenici già dopo la prima settimana di scuola.
3) Nel caso che uno dei due genitori non possa contribuire per accompagnare e sostenere a livello pratico e psicologico la ripresa della scuola del proprio figlio, cercare un aiuto nei nonni, se disponibili, o in una baby sitter.
4) Il bimbo, la mattina, non vuole scendere dal letto? Cercare di motivarlo spiegando che andare a scuola significa impegnarsi, imparare, ma anche divertirsi e condividere gioie e momenti giocosi con i compagni di classe.
5) Soprattutto nel primo periodo, non riempire i pomeriggi con gli impegni extrascolastici. I bimbi devono prima riabituarsi alla routine invernale: in fondo ricominciare dopo tre mesi di vacanza dedicati quasi esclusivamente allo svago non è facile. Per spezzare un po’ meglio stare qualche ore all’aria aperta o al parco giochi.
Condividi