RAPPORTI DI COPPIA

5 consigli per ricreare fiducia in una relazione

LEGGI IN 2'
La fiducia è il pilastro portante di una relazione sana. Se tra i partner c'è un po' di freddezza e di insicurezza, è arrivato il momento di provare a lavorare meglio sul rapporto di coppia per imparare a fidarsi.

La fiducia in una relazione è da sempre il pilastro fondamentale per un amore stabile. Può succedere però che venga a mancare. La conseguenza è un disimpegno emotivo o la rottura dell'intimità. Cosa fare? Ricostruire questo sentimento è la chiave per superare con forza questa situazione. Ecco alcuni modi che potrebbero aiutarti:

1. Prova il contatto visivo esteso. Quand'è l'ultima volta che hai passato alcuni momenti a guardare veramente negli occhi del tuo partner? Se non riesci a ricordare, una sessione di contatto con gli occhi potrebbe essere utile.

2. Lavora sulle promesse che hai fatto e non hai ancora mantenuto. I gesti di cui si ha bisogno nella quotidianità sono piccoli, come buttare la spazzatura, pianificare un appuntamento, leggere un libro che hanno raccomandato o seguire i bambini in corso pomeridiano. Non devi essere perfetto ma dimostrarti responsabile in modo proattivo.

3. Condividi i tuoi piani. Sii onesto e comunicativo riguardo ai tuoi limiti e chiedi al tuo partner di fare lo stesso. Se farai tardi o andrai a cena fuori con gli amici, devi dirlo per tempo. Essere aperti in questo modo può impedire al partner di diventare inutilmente ansioso.

4. Parla dei precedenti tradimenti. Anche se non c'è stato un tradimento nella tua relazione, le vecchie ferite possono condizionare te o il comportamento del tuo partner. Elaborate quindi una situazione che in passato potrebbe avervi feriti.

5. Impara ad ascoltare. Tutto questo parlare non fa molto bene se entrambi i partner non praticano l'ascolto attivo. Ascoltare senza interruzioni e riassumere ciò che l'altra persona ha detto per essere sicuro di averli compresi è parte fondamentali dell'essere un ascoltatore attivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.