RAPPORTI DI COPPIA

Romanzi d’amore, i 5 classici da leggere assolutamente per l’estate 2017

LEGGI IN 2'
Emozionanti, commoventi e appassionanti: i romanzi e i libri d'amore classici da non perdere per l'estate 2017

I romanzi d’amore sono una lettura godibile per tutto l’anno e ancora di più per l’estate. Con i classici, ci immedesimiamo, viviamo le emozioni delle protagoniste e leggiamo storie di spessore, illuminanti anche su altri aspetti della vita.

Romanzi e libri d’amore, i 5 classici da leggere assolutamente
Cosa leggere per l’estate 2017? Che tu vada in vacanza o rimanga in città, puoi scegliere tra una rosa di titoli molto eterogenei:

1) Amore e Psiche di Apuleio (II sec. d.C.)
Partiamo dai classici latini con una storia d’amore che vede protagonisti Cupido e la bellissima Psiche, osteggiata nientemeno che da Venere: una vicenda tenera e commovente che fa pensare al detto ‘l’amore è cieco’. In effetti, la favola mitologica fa parte del più ampio Metamorfosi (o Asino d’oro), ma in commercio trovi anche l’edizione che comprende solo questa storia.

2) L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence (1928)
A suo tempo, il romanzo d’amore fu messo al bando per le sue pagine cariche di erotismo. Protagonista è Connie. Il marito, rimasto paralizzato in seguito alla guerra, diventa sempre più arido ed ella si innamora del guardiacaccia Mellors. Pagina dopo pagina, non solo ci appassioniamo alla vicenda, ma leggiamo anche raffinate analisi sui sentimenti, sulla vita e sulla trasformazione della società.  

3) Doppio sogno di Arthur Schnitzler (1926)
Per Eyes Wide Shut, il film con Nicole Kidman e Tom Cruise, Kubrick si è ispirato al romanzo d’amore dello scrittore viennese. Al centro della storia, Fridolin e Albertine. Per l’estate, possiamo seguire l’uomo in una notte surreale che non sembra mai arrivare a compimento.  

4) Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij
Non è propriamente quel che si dice un romanzo rosa, ma al fondo della nota opera letteraria vi è anche l’amore, che interessa alcuni personaggi e pure il protagonista, uno studente che si risolve a uccidere una vecchia usuraia: una lettura che può coprire l’intera estate.     

5) Romeo e Giulietta di Shakespeare (1595-1596)
Accanto ai romanzi d’amore, non possiamo non citare la storia romantica e terribile per antonomasia, quella di Romeo e Giulietta. Per l’estate, prendi una versione in prosa e adattata: la lettura sarà più scorrevole rispetto all’opera teatrale originale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.