La sabbia cinetica fai da te diverte i bambini. Per farla, puoi scegliere una ricetta in base agli ingredienti che hai a disposizione.
Sabbia cinetica fai da te: cos’è
È un composto che si può modellare e manipolare senza sporcarsi. La composizione di quella che si acquista già pronta in genere comprende sabbia e silicone.
Sabbia cinetica fai da te: la ricetta con la sabbia
Uno dei modi per fare la pasta magica è partire dalla sabbia per i lavoretti che trovi in commercio in sacchetti. Per le quantità degli ingredienti, possiamo prendere mezza tazza di sabbia, 1 cucchiaino di amido di mais, mezzo cucchiaino di sapone per le mani trasparente o bianco, 1 cucchiaino di acqua.
Miscela la sabbia e l’amido di mais e, a parte, mescola l’acqua e il sapone. Quindi versa il liquido nelle polveri mescolate e amalgama per bene; lascia che il composto si asciughi un po’.
Eventualmente, puoi aggiungere più acqua in base al tipo di pasta, più o meno morbido, che vuoi ottenere. Puoi usare la sabbia colorata o colorarla tu stessa con i coloranti alimentari.
Sabbia cinetica fai da te: la ricetta senza sabbia
Ci sono anche delle preparazioni che miscelano altri ingredienti, senza la necessità di ricorrere alla sabbia. Ad esempio, puoi combinare semola (semolino), amido di mais e olio, come fanno anche Luì e Sofì: i Me contro Te usano 300 grammi delle polveri e 100 ml del liquido. Anche in questo caso, la dose dell’olio è indicativa, infatti, se occorre, ne puoi aggiungere un po’ di più.
Sabbia cinetica fai da te: la ricetta con 2 ingredienti
Cosa fare se non hai niente in casa? Prova le versioni più semplici della sabbia cinetica fai-da-te. Nel video tutorial in basso, l’acqua colorata viene aggiunta a del semplice sale, inoltre l’autrice inserisce anche dei glitter.
Sabbia cinetica fai da te: la ricetta con lo slime
In rete trovi anche dei tutorial che mixano sabbia e slime: il sand slime è una delle numerose varianti del composto melmoso che su youtube fa milioni di visualizzazioni.
In generale, soprattutto se usi ingredienti non naturali, fai attenzione a non fare delle miscele potenzialmente pericolose. Ovviamente, con i bambini, teniamo gli occhi aperti per evitare ingestione e inalazione della sabbia cinetica fai da te.
Condividi