Ti piace ballare ma pensi sia troppo complicato perché non ti sei mai cimentata in nessun tipo di danza? Sei timida e non riesci a lasciarti andare? Prova con la salsa, il ballo caraibico di coppia più amato. Chiunque può imparare i passi di salsa in quanto sono semplici e la musica su cui si balla è trascinante.
Il ritmo é vivace è dirompente. Provare per credere: una volta imparati i primi passi non riuscirai più a farne a meno. In circolazione ci sono numerosi corsi anche organizzati nelle palestre, ai quali puoi partecipare anche se sei single o non sei riuscita a convincere il tuo compagno ad iscriversi.
Il clima che si crea con gli altri è divertente e festoso tanto da favorire la socializzazione: in fondo per allenarsi e andare a ballare qualche volta la sera ci si può anche organizzare con i compagni di corso.
Salsa cubana e portoricana
La salsa ha due stili principali: cubano e portoricano, che si differenziano per tipologia di movenze dei ballerini. Nella cubana la coppia generalmente danza in maniera circolare, spostandosi di continuo mentre le figure di coppia sono poche ed essenziali in quanto nasce dalla salsa cosiddetta 'di strada': punta più ai movimenti spontanei dei singoli ballerini, e si balla sul tempo.
La salsa portoricana più tecnica e composta, è un'evoluzione della salsa cubana, e si basa invece su spostamenti lineari. La ballerina esegue spesso dei giri su sè stessa, e si balla sul controtempo. Fondamentali sono l’uso dei 'passitos' figure ballate singolarmente dai ballerini.
Quale stile pensi faccia al caso tuo?
Condividi