Un salvadanaio fai da te è il primo passo per risparmiare e può essere anche un lavoretto da fare con i bambini. Per realizzarlo, basta solo una scatola. Può essere di cartone, legno, plastica, vetro: la decoriamo con la tecnica del decoupage, tagliamo una fessura in posizione centrale e siamo pronti per mettere da parte i soldi.
Se resisti alla tentazione di aprirlo, lascialo così com’è altrimenti incolla il coperchio. E con il riciclo creativo della scatola, passa alla parte divertente: la decorazione con le immagini incollate.
Salvadanaio fai da te, cosa ti serve per la decorazione
- Ritagli: per comodità trova delle immagini rettangolari di diverse dimensioni, magari che riguardino proprio il progetto, il viaggio o l’oggetto per il quale vuoi risparmiare;
- Colla vinilica e acqua: mescolale, considera che il composto deve essere mediamente denso.
Salvadanaio fai da te, come decorarlo con il decoupage
Se c’è bisogno, leviga la scatola di legno con la carta vetrata; se il contenitore è di plastica o vetro, detergilo con dell’alcol.
A questo punto, valuta di fissare il coperchio alla scatola con della colla o del nastro adesivo e fai un taglio per poter inserire i soldi .
Quindi incolla le immagini scelte sulla scatola in modo da ricoprirla tutta, ma non allineare i vari rettangoli: disponili in modo da creare una decorazione asimmetrica, dinamica e divertente.
Passa la colla su tutta la scatola e, dopo aver fatto asciugare, fai un’altra stesura.
Alla fine, per completare il salvadanaio fai da te, puoi rifinire con la vernice lucida oppure opaca.
Condividi