Si celebra il 17 marzo ed è una delle feste made in Ireland più conosciute al mondo, tanto che oramai la si onora anche in paesi che non sono legati alla presenza irlandese sul territorio. Il perché non è difficile da comprendere, visto che il Saint Patrick's Day è un'occasione per fare un po' di sana baldoria, bevendo birra scura e vestendosi o truccandosi di verde, il colore tradizionale della ricorrenza.
Già, il verde. Questa tonalità proprio non manca nelle celebrazioni di San Patrizio, sia sotto forma di indumenti e accessori, sia come arredamento per la casa, tanto che se prevediamo di onorare il Saint Patrick's Day con una cenetta fra amici e parenti, sarà nostra cura inserire degli elementi in questa nuance per decorare gli ambienti e la tavola.
Per arredare la casa in verde in occasione della festa di San Patrizio, partiamo dalla sala da pranzo e dalla zona living, le zone dove ospiteremo le persone venute. La tavola dovrà avere una bella tovaglia verde o in alternativa un tovagliato bianco con un runner color smeraldo con cuciture in tinta oro, altro colore irrinunciabile per l'occasione.
Creiamo un centrotavola con fiori freschi, come garofani e ortensie verdi più muschio decorativo. Poi impreziosiamo il tutto con trifogli e quadrifogli in cartoncino o legno dipinti in verde e oro, riprendendo invece il tema del paiolo di monete dei leprecauni con dei cartoncini ritagliati in quella forma e dipinti con i nomi dei commensali.
Per quanto riguarda l'arredo del soggiorno, puntiamo su complementi e accessori in tonalità smeraldo, verde prato o verde bottiglia. Possiamo acquistare dei vasi da fiori in queste colorazioni, così come giocare con la teleria di copertura di divani, poltrone e cuscini. Anche in questo caso abbiniamo il verde al color oro o al bianco, per dare movimento e luce all'insieme.
Le tende e i tappeti sono un altro dettaglio importante per l'arredo di San Patrizio, in quanto le prime possono essere personalizzate con clip dorate o con veli in poliestere verde da aggiungere alla base bianca, mentre possiamo acquistare i secondi, scegliendo modelli in cotone intrecciato verde o meglio ancora zerbini con base in gomma e finta erba, magari a forma di triifoglio.
Se riusciamo a trovare su internet o nei negozi di hobbystica dei decori a forma di Leprechaun, usiamoli per addobbare mensole e ripiani della casa. Delle collanine in plastica verde e oro, facili da trovare negli shop online, diventeranno bellissime ghirlande per porte e finestre.
Condividi