PRIMA INFANZIA

San Valentino con i bambini: ecco dove festeggiare tutti insieme

LEGGI IN 2'
Se non possiamo passare un San Valentino di coppia, rendiamolo un giorno per la famiglia

Il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati, che tradizionalmente vede le coppie onorare la giornata con cene a lume di candela, fughe romantiche in località suggestive e regali dolcissimi che rendano omaggio alla relazione. Eppure, San Valentino spesso si può trasformare in una ricorrenza di famiglia, cosa che accade quando ci sono dei bambini.

Le coppie con figli possono infatti decidere di festeggiare il 14 febbraio non lasciando i bimbi coi nonni o con la baby sitter, quanto piuttosto organizzare una giornata da passare tutti quanti insieme. In fondo si sa, quando si diventa genitori le esperienze a due diventano più rare e se proprio non si può passare un San Valentino da soli, perché non cogliere la palla al balzo e fare qualcosa anche con i piccoli?

Per un San Valentino con i bambini pensiamo a qualcosa che ci permetta di unire l'utile al dilettevole, concedendoci attività che normalmente non facciamo. Una serata cinema, scegliendo fra le nuove uscite di film per la famiglia, è un bel modo per passare qualche ora fuori casa, rilassandosi con una visione leggera e adatta a tutti, sgranocchiando qualche croccante pop corn insieme.

Se i bimbi non sono troppo piccoli, si può programmare un'esperienza gastronomica in una pizzeria gourmet, dove anche i bimbi potranno assaggiare qualche ingrediente speciale, che ancora non conoscono. In alternativa, si possono scegliere i locali con area ricreativa per i bambini, dove le animatrici si occuperanno di loro, mentre i genitori potranno passare qualche momento da soli.

Questa soluzione viene incontro sia all'esigenza di portare con noi i principini di casa, ma concedendoci anche dei preziosi momenti a due nel giorno degli innamorati. Molti ristoranti ormai cercano di venire incontro alle coppie con figli, soprattutto nel giorno di San Valentino.

Un'altra bella idea per festeggiare tutti insieme il 14 febbraio è di fare qualche giorno fuori porta, magari organizzando la settimana bianca a cavallo del San Valentino. Anche in questo caso cadiamo in piedi, perché molte località sciistiche organizzano attività per bambini  che permettono ai genitori di restare un po' da soli, oppure corsi di famiglia per divertirsi tutti insieme sulla neve.

Se decidiamo di affittare un piccolo chalet o una baita in montagna, dopo una cena comunitaria, possiamo mettere i bambini a letto e goderci lo scoppiettio del camino con un bicchiere di champagne o una cremosa cioccolata calda, occhi negli occhi col nostro compagno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.