Sarah Gilbert, co-creatrice del vaccino AstraZeneca diventa Barbie grazie alla Mattel.
La Barbie modellata sulla figura della professoressa dell'Università di Oxford, co-sviluppatrice del vaccino AstraZeneca contro il Covid, ha lunghi capelli ramati, occhiali neri, e indossa un tailleur pantalone blu navy e una camicetta bianca. E una delle sei scienziate ed esperte in ambito tecnico e scientifico ricreate come Barbie dal colosso di giocattoli americano, per creare modelli positivi con cui le bambine possono giocare, immedesimarsi, e immaginare in grande.
Intervistata dalla Mattel, la scienziata vaccinologa ha così commentato:
“È un’idea bizzarra la creazione di una bambola Barbie a mia immagine e somiglianza. Ma spero sia una maniera, per le ragazze, di capire quanto sia normale una carriera nella scienza".
La Gilbert ha iniziato a progettare il vaccino contro il Coronavirus all'inizio del 2020, quando il virus è apparso per la prima volta in Cina. E ora il “suo” vaccino AstraZeneca è il più utilizzato nel mondo.
Quale modo migliore che produrre una bambola tra le più amate, per mostrare quanto "donne di alto profilo abbiano contribuito attivamente e con successo alla risoluzione della pandemia?
"Sono entusiasta di avvicinare la prossima generazione di ragazze nelle carriere Stem e spero che i bambini che vedono la mia Barbie capiscano quanto sia vitale intraprendere una carriera nella scienza per aiutare il mondo",
ha commentato Sarah Gilbert.
Purtroppo in Italia solo il 5% delle ragazze 15enni italiane aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche, e forse la nuova bambola potrà contribuire a cambiare il corso delle cose, e ispirare le nuove generazioni a prendersi cura del prossimo come queste eroine.
Congratulations to Prof. #DameSarahGilbert on getting her own @Barbie doll in recognition of her work designing the @UniofOxford #COVID vaccine.
— Dept for BEIS (@beisgovuk) August 4, 2021
Increasing the visibility of STEM role models means we can inspire a new generation of scientists
More➡️https://t.co/STw18E3Mwh
Condividi