La sbriciolata con crema e fragole semplice è un dolce tipico del periodo primaverile, quando le fragole iniziano a tornare sulle nostre tavole. Non è un caso che sia un dessert molto gettonato per celebrare la festa della mamma, visto che è un fine pasto buono, con il sapore della frutta di stagione, ma anche facile da personalizzare.
Ad esempio, per la ricetta tradizionale si usa una crema pasticcera normale, ma nulla ci vieta di aromatizzarla in modo diverso dal solito, o anche di sostituirla con una crema al cioccolato. O, perché no, anche con un generoso strato di Nutella, che si presta a rendere questo dolce ancora più goloso, ottimo per una merenda che piace a tutta la famiglia.
Gli ingredienti per la sbriciolata crema e fragole sono la frolla, circa 600gr, che possiamo fare seguendo la nostra ricetta preferita (anche vegana se vogliamo un dolce più leggero), circa 350ml di crema pasticcera (qui la ricetta di quella alla nocciola), 250gr di fragole, zucchero di canna.
Dopo aver impastato la frolla, che dovrà risultare più sabbiosa di quella classica per la crostata, dividiamo l’impasto e usiamone 2/3 per foderare una teglia tonda da 24 centimetri. Facciamo dei buchi con i rebbi della forchetta e poi versiamo la crema pasticcera ancora calda, facendo in modo di spanderla in modo omogeneo sulla base di pasta frolla.
Una volta intiepidita, tagliamo le fragole a pezzetti e copriamo tutta la superficie di crema, lasciando poca distanza dal bordo, poi spolveriamo una manciata di zucchero di canna. A questo punto sbricioliamo il resto dell’impasto di frolla su tutte le fragole: non dovremo fare un lavoro di precisione, ma dovremo coprire efficacemente lo strato di frutta.
Non ci resta che mettere la teglia in forno già caldo a 185° C per 30-40 minuti o comunque fino a quando lo strato di crumble superficiale non si è dorato. Dopo di che tiriamo fuori, sformiamo la sbriciolata e lasciamola raffreddare completamente prima di portare in tavola, magari decorata con zucchero a velo o con uno strato di glassa alle fragole.
Condividi