Indice dell'articolo
I dolci tipici della tradizione italiana sono deliziosi, assortiti e soprattutto numerosi!
Da nord a sud è possibile sperimentare qualunque tipo di dessert, dai dolci a base di frutta, alle golose versioni con crema o cioccolata fino alle variazioni più audaci con l’aggiunta di spezie. Insomma, la nostra cucina regionale offre davvero una soluzione per tutti i gusti!
E siccome niente unisce di più di una bella fetta di torta in compagnia delle persone a noi care, Pril e Nelsen presentano “Cartoline d’Italia”: la rubrica dedicata alle specialità iconiche della pasticceria italiana, rivisitate con un tocco originale e moderno.
La prima ricetta del nostro viaggio è originaria della zona di Mantova: la Sbrisolona.
Dolce tipico della tradizione lombarda, deve il suo nome alla sua consistenza dura ma particolarmente friabile che fa sì che si sbricioli facilmente, quasi come un biscotto.
Scopri con questa ricetta come trasformare la Sbrisolona in una preparazione ancor più golosa e divertiti in cucina, ai piatti sporchi ci pensano Pril & Nelsen.
Ingredienti
250 gr di farina bianca
250 gr di fioretto (farina di mais macinata sottile)
250 gr di zucchero
250 gr di burro
3 tuorli d'uovo
200 gr di nocciole tritate
50 ml di grappa
50 gr di cacao amaro in polvere
Procedimento
Per preparare la nostra Sbrisolona rivisitata, fai ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente fino a ottenere la consistenza desiderata, dopodiché inserisci tutti gli altri ingredienti all'interno della stessa scodella.
Lavora tutto insieme, aiutandoti con una spatola e poi procedendo alla lavorazione con le mani, fintanto che il burro non sarà completamente sciolto. Poni l’impasto ottenuto in una tortiera ed inforna il tutto a 150* per 40 minuti circa, fino a quando non otterrai la doratura perfetta.
Estrai la teglia dal forno e lasciala raffreddare per un'ora circa a temperatura ambiente, il cacao e le nocciole conferiranno alla tua sbrisolona un colore ambrato, ma soprattutto un gusto ed un profumo irresistibili!
Invita gli amici a casa e gustate la Sbrisolona rivisitata accompagnandola con una salsa tipo crema inglese o con un vino dolce tipo spumante.
Buon Appetito!
Scopri le altre ricette in collaborazione con Pril e Nelsen!
Condividi