La scatola dei ricordi fai da te diventa ancora più personale con il decoupage. Con questo tipo di lavoro, infatti, possiamo scegliere le immagini che più ci colpiscono e creare le decorazioni anche insieme ai bambini. Perciò, fatti ispirare dalle idee e condividi il tuo progetto creativo.
Scatola dei ricordi fai da te, come decorarla con il decoupage
Per abbellire la nostra scatola, ritagliamo le immagini scelte, le incolliamo con una mistura di colla vinilica e acqua e infine verniciamo il lavoro. Prima della verniciatura, distribuiamo la colla diluita su tutta la scatola, per 2-3 volte e lasciando che il lavoro si asciughi prima di procedere con il nuovo strato.
Per altri dettagli, puoi leggere l’articolo sulla tecnica di base. Se vuoi degli spunti visivi, dai un’occhiata alla fotogallery in alto.
Scatola dei ricordi fai da te, come renderla speciale con le foto
Le foto sono legate a doppio filo ai ricordi, quindi possiamo usarle per decorare il coperchio della custodia.
Tuttavia, la carta fotografica non si presta a essere usata per il decoupage. Perciò, puoi stampare o fare una fototocopia su carta. Però, se la stampa non è a laser, ma a inchiostro, l'immagine potrebbe sbavare un po’. Quindi, fai una prova e fai asciugare la colla, per vedere se ti piace l’effetto che ottieni. In alternativa, puoi spruzzare sulla fotocopia uno spray incolore isolante.
Un’altra idea ancora potrebbe essere far stampare le foto su una carta adesiva che ti consenta di attaccarle direttamente sulla scatola e comporre le altre decorazioni con il decoupage.
In ogni caso, uno sguardo alle istruzioni dei prodotti che vorremmo usare ci dà altre informazioni per scegliere la soluzione che fa al caso nostro.
Condividi