Le scatoline origami sono deliziose, perfette per presentare piccoli regali o come contenitori per micro oggetti che non vogliamo perdere o tenere sott’occhio. In casa possiamo sistemarne più di una con le carte fantasia per arredare i nostri angolini più amati. Tra i vari modelli origami in circolazione ce n’è uno molto grazioso a fiore perfetto da regalare. Armiamoci di fogli quadrati 15x15 o 20x20 di carta di riso double face e fantasia, e iniziamo con le piegature. Ecco come procedere seguendo una serie di passaggi aiutandosi con il video tutorial.
- Piegare a metà il foglietto sulla linea orrizzontale, poi riaprire il quadrato e piegare a metà in verticale.
- Realizzare le piegature a raggera.
- Ripiegare i vertici verso il centro del quadrato.
- Ripiegare verso l’alto le punte dei quattro triangolini a formare un apertura quadrata.
- Rivoltare l’origami e ripiegare nuovamente verso il centro i vertici in modo che combacino al centro a formare un nuovo quadrato.
- Piegare il lembo più in basso che combaci così con la linea orizzontale e centrale, e fare la stessa cosa con il lembo in alto. Poi riaprirli entrambi.
- Fare la stessa cosa con gli altri due lati.
- Aprire i lembi e piegare i lati lunghi mantenendoli perpendicolari al tavolo di lavoro.
- Aprire i due strati delle ali lunghe allargando i due lembi in basso e ripiegare le bustine dei lati corti verso l’interno e il centro della scatolina.
- Fare la stessa cosa dalla parte opposta.
Avremo così una scatolina con quattro petali agli angoli. Basta incurvarli verso il basso con una forbice, e la graziosa scatolina è fatta. Se vogliamo realizzare anche il coperchio basta seguire questo link.
Condividi