Le scatole vintage fai da te si fanno a partire da una semplice scatola di cartone, legno, plastica, metallo. Con le idee decoupage, infatti, le rivesti interamente o le decori dopo averle dipinte.
Evidentemente, ti servono delle immagini a tema. Le trovi in commercio, stampate sulla carta decoupage o la carta di riso; oppure puoi riciclare illustrazioni di libri e di giornali, cartoline, fogli inseriti nelle cornici, o ancora stamparle, ma, in questo caso fai una prova perché possono sbavare e prediligi la stampa a laser.
A seconda della tua declinazione del lavoretto retrò, puoi scegliere rose e fiori vintage, vecchie pubblicità, decorazioni liberty, figure dell'800 o degli anni 30 e altre immagini.
In ogni caso, per fare il decoupage, pulisci la scatola ed eventualmente stendi un primer, se sei perfezionista.
Ritaglia le immagini e attaccale con la colla decoupage o un composto di colla vinilica e acqua, spalmando la colla dal centro verso gli angoli esterni.
Dopo averle incollate, metti la colla anche sulle immagini e sulla scatola, per un paio di volte facendo asciugare tra uno strato e l'altro. Infine, puoi procedere con la verniciatura della scatola vintage fai da te.
Condividi