In estate la pelle e i capelli sono baciati dal sole, che rende la prima più scura e i secondi piacevolmente riflessati e più chiari. In genere, per accompagnare la transizione in modo più veloce ma anche più naturale, molte signore e signorine si affidano alle mani esperte del parrucchiere, chiedendo di schiarire la chioma con le tecniche più adeguate.
Ogni capello ha infatti bisogno di una cura particolare e di una decolorazione che non crei uno stacco antiestetico. L'obiettivo è infatti puntare sull'effetto naturalezza, dando proprio l'impressione che il fusto non sia stato trattato in maniera artificiosa e artificiale, ma sia invece stato accarezzato dai raggi solari durante una vacanza al mare.
Per ottenere questo risultato ci sono tecniche per schiarire i capelli in modo soft e naturalissimo, a cui ricorrono anche le star che amano sfumature e riflessi. Una delle più famose è senza dubbio lo shatush, che prevede una decolorazione della chioma dopo un attento lavoro di cotonatura.
Solo in questo modo si ottiene quell'effetto sfaccettato e non piatto, tipico invece di altri tipi di schiaritura. Molto gettonata è anche la tecnica ombré hair, per cui vengono mixati insieme due colori molto vicini, in modo da creare un piacevole ma naturalissimo contrasto fra ombre e luci, sia sui capelli già chiari sia su quelli più scuri.
Ancora più naturale è poi il balayage, che dona un risultato molto simile alla schiaritura che avviene fisiologicamente in estate. Per questo il parrucchiere spennella mini ciocche di capelli in verticale con la soluzione schiarente, senza però decolorare in modo massiccio e restando invece su una schiaritura leggera, di due toni o tre al massimo. Per le affezionate delle tecniche classiche, restano sempre meches e colpi di sole, che donano luminosità ad ogni tipo di chioma.
Condividi