L’inverno con la neve è affascinante e se abbiamo l’occasione di passarla all’insegna dello sport, lo sci di fondo può essere l’alternativa allo sci di discesa, nel quale si punta sulla velocità e sulla tecnica. Per chi vuole scivolare all’insegna del relax c’è lo sci di fondo. Uno sport inserito nel gruppo di discipline raccolte sotto il nome di sci nordico.
Molto vicino all’attività fisica della corsa, è adatto ad ogni età ed è un buon allenamento fisico per mantenersi in forma esercitando e tonificando tutti i muscoli e, perché no, perdere qualche chilo.
Inoltre è una buona idea per distrarsi godendo dei paesaggi innevati e della natura incontaminata. Ma come fare pratica in sicurezza anche se sei principiante.
Sci di fondo: consigli per principianti
1. Scegliere attrezzatura adatta al nostro peso e alla nostra altezza (sci, bastoncini, occhiali e casco)
2. Iniziare con la tecnica classica del passo alternato (ci sarà tempo per affrontare lo stile pattinato!)
3. Percorrere zone pianeggianti e i binari
4. Partire con piedi paralleli e ginocchia leggermente piegate senza “sedersi” sulla coda degli sci
5. Fare un passo dopo l’altro come fosse una camminata
6. Guardare sempre in avanti per non perdere l'equilibrio
7. Mettere un piede con la punta ben aderente al terreno
8. Spostare il peso del corpo sull’altro piede e farlo scorrere e scivolare
9. Fare oscillare le braccia in maniera alternata e vicino alle ginocchia in tandem con i piedi (braccio destro e piede sinistro e poi braccio sinistro e piede destro )
10. Passare alle salite e poi alle discese solo dopo aver imparato a frenare e dopo aver fatto molta pratica
11. Frenare facendo fuoriuscire uno sci dai binari, esercitando pressione con lo sci sullo spigolo interno con il metodo spazzaneve
12. Se si prende velocità e si ha davanti un altro sciatore che procede più lentamente, rallentare, uscire dai binari e sorpassarlo
Condividi