Sciare in famiglia è un buon passatempo e ogni anno cerchiamo di trovare almeno una settimana da passare sulla neve. Siamo tutti attrezzati con tute e scarponi. C’è comunque chi decide di acquistare gli sci anche per i piccoli di casa.
I bambini crescono in fretta e fintanto che non hanno un’altezza definitiva é consigliabile noleggiare gli sci, anche perché sono attrezzi che si rovinano facilmente, e i piccoli si sa, sono personcine irruente. Inoltre nei centri noleggio dell’attrezzatura troviamo sicuramente esperti che possono aiutarci.
Ad ogni modo se si decide di acquistarli è bene appuntarsi i consigli per non fare acquisti affrettati o sbagliati.
Se gli sci sono per i bambini, bisogna considerare altezza e livello del piccolo sciatore. Per i piccoli bisogna considerare due livelli, principiante quando fanno i primi passi sulla neve, e intermedio, quando sanno sciare a spazzaneve, franare e curvare, e anche se possono affrontare tutti i tipi di pista hanno bisogno di migliorare.
Per il primo livello scegliere un modello lungo da 5 ai 15 centimetri sotto la misura dell’altezza del bambino.
Per il secondo livello, scegliere sci lunghi da 5 centimetri sotto fino alla stessa altezza del bambino.
Scegliere la forma con rocker, punte e code sciancrate e incurvate, e leggermente sollevate da terra. Questa forma e la scelta del materiale, ormai altamente tecnologico, aiutano e semplificano l’entrata e l’uscita in curva e lo scivolamento sulla neve.
Naturalmente, agli sci va abbinato un casco che in Italia è obbligatorio fino ai 14 anni. Gli sciatori dai 3 ai 5 anni non hanno bisogno di usare le racchette: questo li aiuta a trovare postura, equilibrio e peso corretti in vista delle discese.
Condividi