Lo scrub corpo fai fa te per la pelle grassa ha la funzione di rimuovere le cellule morte e può trattare la cute oleosa: vediamo come farlo a casa, con delle ricette che si preparano con gli ingredienti naturali, inoltre approfondiamo come si fa e a cosa fare attenzione.
Scrub corpo fai da te per pelle grassa: 5 ricette da fare a casa
Di base, lo scrub per il corpo comprende degli ingredienti granulosi con cui esercitare l’azione esfoliante sulla pelle. A questi si aggiungono degli elementi liquidi o pastosi, per fare una pastella mediamente densa, dunque puoi modulare le dosi in modo da ottenere uno scrub cremoso.
Ecco le ricette:
1) Mescola 1 tazza di zucchero, il contenuto di 1 bustina di tè verde, 3 cucchiai di tè verde liquido, 1 cucchiaio di olio. Se necessario, aggiusta gli ingredienti per gestire la consistenza.
2) Fai una pappetta con 2 kiwi schiacciati, 2 cucchiai di zucchero e un po' di olio di oliva.
3) In una tazza di zucchero, versa un po' di olio di jojoba, quel tanto che basta per ottenere uno scrub mediamente denso. Puoi aggiungere anche 1 goccia di olio di tea tree (per questo, consulta le eventuali controindicazioni in base alla tua condizione)
4) Mescola 1 tazza rasa di zucchero e la stessa quantità di cetrioli frullati e aggiungi un po' di olio di cocco o di oliva per rendere un po' più fluido il composto.
5) Per lo scrub corpo fai da te per la pelle grassa, fai un mix con una 3-4 cucchiai di zucchero, il succo di 1 limone e dell'olio di oliva. Considera, però, che il limone può irritare.
Scrub corpo fai da te per pelle grassa: come farlo a casa
Applica il composto sulla pelle umida. Mentre lo stendi sul corpo, procedi dal basso verso l’alto e dalle estremità verso il cuore facendo dei movimenti circolari, per stimolare anche la circolazione.
Lascia in posa per qualche minuto e risciacqua.
Applica la tua crema corpo.
Scrub corpo fai da te per pelle grassa: a cosa fare attenzione
Fare uno scrub con degli ingredienti naturali non vuol dire essere al riparo dalle controindicazioni, dunque fai una prova su un punto e sospendi tutto se senti particolari irritazioni.
Inoltre, non prendere il sole nell’immediato e non applicare lo scrub se hai delle ferite.
Condividi