CURA DEL CORPO

Scrub: cos'è e come si fa il trattamento per avere una pelle luminosa

LEGGI IN 2'
Informazioni, consigli e ricette per esfoliare la pelle del viso e del corpo con lo scrub

Lo scrub per la pelle (o peeling o gommage) rientra fra i trattamenti di bellezza per il viso e per il corpo, da fare periodicamente o per esigenze specifiche.

Scrub: cos’è
Consiste in un trattamento che serve per esfoliare la pelle, dunque per liberarla dalle cellule morte che si trovano in superficie e conferirle, così, un aspetto più luminoso, liscio e morbido.

D’altra parte, si tratta di una sollecitazione, in quanto la cute viene sfregata o subisce un trattamento chimico, quindi non abusarne e fai attenzione a quello che usi in modo da non aggredire e stressare troppo la pelle.

Scrub pelle: quando si fa
La frequenza per lo scrub periodico dipende dalla sensibilità e dal tipo di pelle, dal metodo, dalle sostanze usate e anche dall’età, quindi chiedi consiglio a un esperto per un trattamento mirato che non rovini la pelle. Ma evitalo assolutamente se hai delle ferite o negli altri casi descritti qui.

Puoi anche programmare lo scrub prima o dopo la depilazione e la ceretta o come preparazione all’abbronzatura, purché tu lo faccia a distanza di tempo dall’esposizione al sole o dalla rimozione dei peli, per non sottoporre la pelle a troppe sollecitazioni che, ravvicinate, possono irritarla o comunque procurare fastidi.

Scrub: come si fa
Ci sono diversi modi per esfoliare la pelle, o con delle sostanze chimiche o con degli elementi che la sfregano:

  • Prodotti specifici: usali secondo le istruzioni;
  • Ricette fai da te: puoi fare tu stessa uno scrub con l’aggiunta di elementi granulosi naturali, come il sale, lo zucchero, la farina di mais, a un ingrediente naturale liquido o cremoso. Per il viso, prediligi i granelli più delicati;
  • Trattamenti professionali: sfruttano alcune sostanze chimiche che hanno un potere esfoliante, anche aggressivo;
  • Strumenti come guanto di crine, guanto o spugna di luffa, spazzola.  

In generale, scegli gli ingredienti e i metodi più indicati per il tuo tipo di pelle e fai una prova per verificare eventuali reazioni negative della cute.

Un’altra variabile da non trascurare è il punto in cui fai lo scrub: i prodotti e i trattamenti troppo aggressivi non sono indicati per il viso.

Scrub: le ricette fai da te
Clicca sui link, per conoscere le ricette e i procedimenti dello scrub fatto in casa. Indicativamente, puoi farlo ogni 1-2 settimane o una volta al mese, ma comunque rispettando i fattori visti prima, dunque puoi consultare un esperto per un’indicazione precisa.

Per il viso


Per il corpo

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.