Il sedano rapa è una radice dal sapore fresco di origine mediterranea, spesso poco usata in cucina, ma in effetti ottima per molti tipi di ricette. L'ortaggio può infatti essere consumato crudo, in insalata o affettato sottilmente per un carpaccio, oppure cotto, lessato o ripassato in padella per un contorno semplice e veloce.
Se vogliamo il sedano rapa lesso, ci basterà pulire la radice ed eliminare la scorza esterna, dopo di che tagliamo il sedano rapa a pezzi e mettiamoli in acqua bollente salata a cuocere. A seconda della grandezza dei tocchetti ci vorranno dai 15 ai 30 minuti per ammorbidire la polpa, dopo di che potremo scolare l'acqua e condire come più preferiamo, anche solo con olio extravergine d'oliva e pepe.
Qualora volessimo cucinare il sedano rapa in padella, puliamolo e peliamolo come detto prima, poi spezzettiamolo e tuffiamolo in un soffritto di olio extravergine di oliva, cipolla, sedano e carota. Facciamo rosolare e poi aggiungiamo una o due cucchiaiate di brodo di verdure, coprendo la padella.
Il fuoco dovrà essere medio basso per favorire una cottura omogenea e lenta, così da far ammorbidire i tocchetti di sedano rapa e farli cuocere anche all'interno. Quando i pezzetti saranno morbidi al taglio, togliamo il coperchio e lasciamo ridurre il brodo, alzando la fiamma e permettendo quindi l'evaporazione di quest'ultimo.
Se vogliamo possiamo aggiungere anche dei tocchetti di pancetta per rendere più ricco il contorno, oppure dadini di formaggio filante, in questo caso poco prima di spegnere il fuoco, aggiustare di sale e servire caldo. Il sedano rapa ora è pronto anche per diventare ripieno di lasagne e pasta al forno, o anche frittate.
Il sedano rapa lesso, si può invece anche frullare con un mixer a immersione per creare vellutate mono ortaggio o anche con più verdure, ma anche la classica purea di sedano rapa. Questo piatto così semplice e poco impegnativo è spesso usato anche nei ristoranti stellati come base di carne o pesce.
L'insalata di sedano rapa è un'altra preparazione facile e veloce, che prevede un taglio del prodotto con la mandolina, fino ad ottenere fette sottili. Per condire usiamo un mix di olio extravergine di oliva e aceto balsamico, poi aggiungiamo capperi, olive e scaglie di grano a nostro gusto.
Condividi