Si avvicina il periodo delle feste e ci si organizza per la tavola del Natale. Abbiamo intenzione di apparecchiarla in modo originale, colorarla in oro e di rosso. Manca solo un’idea particolare per personalizzare i vari posti. Perché non realizzare dei semplici e graziosi segnaposto natalizi? Possiamo anche crearli in pochi passaggi con i piccoli di casa, per uno stile rustico e una tavola meno classica.
Materiale
Per 1 segnaposto: 3 bastoncini da gelato, 1 bastoncino da spiedino, colla, 3 campanelline con un lato piatto, cartoncino, pennarello a punta fine rosso, forbici, stellina adesiva, matita (facoltativa), tempera verde (facoltativa)
Procedimento
Disegnare su carta il modello dela targhetta per il nome con la matita. Poi usare il modello per cartoncino. Una altra soluzione è scaricare dal web la silhouette del formato che preferiamo (merlettato, circolare, rettangolare) e stamparla su cartoncino. Poi ritagliare e scrivere il nome usando il pennarellino. Di seguito realizzare il segnaposto incollando tra loro due bastoncini da gelato a formare due lati di un triangolo che ricorda un alberello.
Incollare due campanelle alle estremità in basso dei bastoncini. Incollare sulle campanelle il terzo bastoncino a formare un triangolo, per completare l’alberello. Decorare il vertice in alto con una stellina adesiva. Lasciare asciugare. Poi incollare metà del bastoncino da spiedino, subito sotto il vertice in alto del triangolo, per mantenere sollevato l’albero. A questo punto non resta che utilizzare la base dell’alberello come posa cartoncino. Se preferiamo rendere l’alberello più credibile possiamo anche colorarlo con la tempera di colore verde.
Condividi