I semi di cumino sono dei semini di piccola dimensione, che probabilmente avrai trovato in molti piatti. Le medicine tradizionali e popolari garantiscono le sue proprietà digestive, immunomodulatorie e antinfiammatorie, ma possono fare molto bene anche alla pelle e ai capelli. Quali sono i suoi benefici?
Curano l’acne. Se sei infastidita dall'acne sulla tua pelle, allora prova i semi di cumino perché hanno proprietà antibatteriche. Il semplice lavaggio del viso con acqua infusa durante il giorno può tenere a bada il problema.
Leniscono la tua pelle. Sono ideali se stai cercando un rimedio casalingo per calmare la tua pelle. Hanno proprietà antinfiammatorie, che puoi sfruttare con una bella maschera. Metti i semi in infusione in acqua per una notte, poi applica la poltiglia sulla zona interessata e risciacqua dopo 30 minuti.
Pelle luminosa. Fai un impacco mescolando, la curcuma e il cumino finemente macinati in rapporto 3: 1, poi aggiungi qualche goccia di miele per ottenere una pasta liscia. Applicala sulla pelle e risciacqua dopo che la maschera si è asciugata.
Prevengono la caduta dei capelli. Usa l’olio di cumino nero, noto anche come Nigella Sativa. Per fare un impacco per capelli devi mescolare quantità uguali di olio di cumino nero e olio d'oliva e applicarlo sui capelli e sul cuoio capelluto dopo il bagno.
Capelli lucenti. In questo caso fai bollire 1 cucchiaio e mezzo di semi di cumino nero in 150 ml di acqua per 10 minuti, quindi filtra il composto e tienilo da parte. All'acqua infusa di cumino aggiungi un tuorlo d'uovo crudo, l'olio d'oliva e mescolare bene. Massaggia bene questo impacco sul cuoio capelluto e dopo 30 minuti risciacqua.
Condividi