Ottenere una sfera alluminio perfetta da una semplice palla di carta stagnola: è questo l’ultimo trend che corre sul web. I video tutorial sono virali, la sfida appassiona i ragazzi e gli adulti e ci sono anche dei video youtube che propongono di tagliarla a metà (come si fa per gli squishy).
Sembra che il gioco con i fogli alluminio possa rimandare a una pratica del Giappone, l’hikaru dorodango, l’arte di fare delle palle perfettamente lisce con fango e acqua.
Sfera alluminio perfetta: l’occorrente
- Carta stagnola;
- Carta vetrata;
- Martello o martello di gomma;
- Prodotto per lucidare i metalli;
- Pezzuola.
Sfera alluminio perfetta: come farla
Per fare la nostra sfera perfettamente liscia, partiamo dalla classica palla di carta stagnola. Dopo aver appallottolato i fogli di alluminio, picchiettiamo la sfera con il martello da tutti i lati.
Quindi, andiamo a levigare la palla grossolana con la carta vetrata con una grana media (intorno a 600 circa). Anche in questo caso, evidentemente, procediamo su tutti i punti, per eliminare le asperità e le piccole sporgenze.
Per rifinire ancora di più la palla e lisciarla, sfreghiamola con la carta vetrata finissima sotto l’acqua. Chiudiamo con la lucidatura con il prodotto per metalli, da usare secondo le istruzioni.
Insomma, per ottenere la sfera alluminio liscia che evoca il Giappone, occorre molta pazienza. In questo senso, può essere un gioco antistress, da fare comunque con attenzione.
Dopo lo slime, gli squishy e i fidget spinner, dunque, un altro trend diverte ragazzi e adulti, è la mirror polishing japanese aluminum foil ball challenge, letteralmente la sfida della sfera alluminio con lucidatura a specchio giapponese.
E sul web si moltiplicano gli esperimenti e le varianti, tra sfere giganti e altre forme.
Condividi