I simboli della lavatrice danno indicazioni utili per il lavaggio: vediamo quali sono e cosa significano. In particolare, prendiamo in considerazione i simboli dei programmi; quelli per sapere dove mettere detersivo, ammorbidente e candeggina; i simboli delle etichette dei vestiti e quelli che segnalano problemi e guasti della lavatrice. Facciamo una panoramica del significato, per approfondire clicca sui link.
Dove mettere detersivo, ammorbidente e candeggina
Per capire dove mettere ogni prodotto, puoi guardare i simboli del cassetto dei detersivi.
In genere il fiore indica l'ammorbidente, i numeri 1 e 2 o I e II indicano rispettivamente il detersivo per il prelavaggio e il lavaggio. A seconda della lavatrice, puoi mettere la candeggina nello scomparto del detersivo o in una vaschetta apposita oppure considerare di inserirla nel cestello.
Simboli dei programmi della lavatrice
Danno indicazioni sulle fasi delle operazioni della lavatrice (prelavaggio, lavaggio, risciacquo, centrifuga) o possono significare l'intensità o la tipologia del lavaggio.
Simboli delle etichette dei vestiti
Devi sempre guardare l'etichetta dei vestiti, per sapere come lavare, asciugare ovvero stendere e stirare il capo, senza rovinare il tessuto e le fibre.
Simboli dei problemi e dei guasti della lavatrice
Quali sono i simboli che indicano un particolare problema? E cosa significano? Ecco un elenco:
- Chiave inglese: errori di impostazione o malfunzionamento;
- Griglia: il filtro può essere sporco o ci sono problemi di pompaggio;
- Rubinetto eventualmente sbarrato o con una X: mancanza di acqua
- Vaschetta con la schiuma: c'è schiuma;
- Velocità di centrifuga lampeggiante: può esserci qualcosa che non va nella centrifuga;
- Altre sigle: alcuni modelli indicano gli errori con sigle specifiche formate da lettere e o numeri, perciò leggi le istruzioni della tua lavatrice.
In generale, ricordiamo che per i simboli della lavatrice, puoi guardare le istruzioni, anche per indicazioni specifiche relative al tuo modello.
Condividi