Che cos’è un Sit Spot? È un posto per noi speciale nella natura, dove andiamo per rilassarci, osservare e ammirare con i cinque sensi quanto ci circonda, ma, per trovarlo, non abbiamo bisogno di esplorare le lande selvagge.
Si tratta, dunque, di una pratica semplice ed economica, diffusa tra quanti amano la natura o promuovono le attività all’aperto e negli ambienti naturali. Può essere, inoltre, proposta come attività didattica.
Sit Spot, come trovare un posto speciale nella natura
Il nostro luogo del cuore e del relax può essere tra i nostri fiori, nel parco, in una zona fuori città o in un’area della stessa città con un po’ di verde, purché sia sicuro, si possa raggiungere facilmente e possiamo starci senza infrangere la legge.
Non deve essere necessariamente deserto, ma comunque è fondamentale isolarci dalle persone che eventualmente ci sono. Possiamo scovare anche due o più Sit Spot, meglio ancora se c’è vicino dell’acqua e abbiamo la possibilità di stare comodi, ad esempio appoggiati a un tronco o una roccia (sempre in sicurezza).
Sit Spot, cosa fare per il relax e il benessere nella natura
Raggiungiamo il nostro Sit Spot con una certa regolarità e frequenza, anche in condizioni climatiche diverse, e stiamo tranquilli per un po’ di tempo, ad esempio 20-30 minuti o anche di meno per le prime volte.
Rilassiamoci e relazioniamoci con quanto ci circonda con i cinque sensi. Possiamo usare un senso alla volta, prestare attenzione ai particolari, chiudere gli occhi e rilassarci sentendo la brezza.
Con il tempo, impareremo a notare i cambiamenti della natura e degli animali che magari si abitueranno alla nostra presenza. Inoltre, possiamo tenere una sorta di diario, annotare quanto osserviamo, scrivere dei pensieri, fare dei disegni.
Passare del tempo nel nostro Sit Spot ci consente di godere della solitudine, ma al limite potremmo sperimentare l’attività con la nostra famiglia o gli amici.
Sit spot, i benefici della natura
Come possiamo intuire, grazie a questa pausa, godiamo dei benefici sul corpo e sulla mente della natura che, tra l’altro, ci fa dimenticare lo stress e potrebbe favorire la creatività. Inoltre, esploriamo i nostri sensi e affiniamo la nostra capacità di osservazione.
Se poi facciamo un bel tratto a piedi, possiamo anche apprezzare gli effetti positivi della camminata.
Condividi