Lo skateboarding è uno sport divertente e abbastanza facile da apprendere, nato in Usa tra gli anni '40 e '50. Basta un po’ di pratica per imparare ad usare lo skateboard e subito ci si appassiona, a tutte le età. Inoltre è un metodo per acquisire sicurezza e mantenere l’equilibrio.
Lo skate é composto da una tavola con quattro ruote con cui fare salti, manovre, e lanciarsi in libertà. I bambini sono affascinati da questo bizzarro attrezzo.
In linea di massima per i bimbi dai 4 anni in su sarebbe bene seguire qualche lezione di avvio allo sport. Ma nel caso non fossimo ancora convinti che è questo sport faccia al caso dei nostri piccoli, ecco qualche consiglio da dare ai potenziali skater.
1) Acquistare uno skate realizzato con buoni materiali senza cercare la soluzione economica a tutti i costi: si romperebbero subito e sarebbero soldi buttati. Meglio scegliere un pezzo che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, adatto all'età e all'altezza, sia robusto e maneggevole.
2) Indossare le protezioni per ginocchia, gomiti e polsi, e il caschetto.
3) Indossare un paio di scarpe da skate che faccia presa sulla tavola e comunque con la suola piatta.
4) Accompagnare i bimbi su una zona in cemento liscia e sicura lontano da traffico e auto, per provare l’attrezzo, e iniziare a cavalcarlo rimanendo il più possibile in equilibrio.
5) Fare le prime prove su una zona pianeggiante.
6) Nel primo periodo non lanciarsi in salti (ollie) senza aver acquisito prima il giusto equilibrio.
7) Imparare a fermarsi e a cadere senza farsi male.
8) Trovare una zona dove ci siano altri piccoli skater con cui condividere la passione e fare amicizia.
9) Se non si ha una po’ di esperienza, mai lanciarsi a skateare in manovre non alla nostra portata. Mai volere tutto e subito. Si arriverà alle fasi più complicate con il tempo e un buon insegnante.
10) Se vogliamo partire da un corso di base è bene provare le lezioni di gruppo con cui i bambini acquisiranno facilmente sicurezza, grazie al sostegno degli altri piccoli.
Condividi