Le smagliature sono delle cicatrici che si formano per un'oscillazione repentina del peso, ad esempio a seguito di una dieta molto aggressiva o a causa della gravidanza. La pelle si allunga oltre il suo limite, non è ben idratata, e compare questa venatura che può essere rossa o bianca, esteticamente poco piacevole. Tra i punti in cui si manifestano con più frequenza c'è l' interno coscia. Purtroppo quando ci si accorge della presenza delle smagliature è già troppo tardi.
Sono insidiose perché non fanno male e sono completamente indolore. Le smagliature in questa zona compaiono non solo a causa dell'aumento di peso, ma anche in pubertà, durante l'adolescenza, magari a seguito di una crescita molto rapida. Bisogna fare attenzione perché talvolta sono legate, invece, ad alcuni problemi come squilibri ormonali, uso di steroidi o di creme con cortisone. La buona notizia è che la smagliatura in questa zona non è un problema di salute.
La smagliatura nella parte interna della coscia è davvero poco piacevole alla vista e molte donne vogliono rimuoverla: non c'è una cura, ma ci sono dei trattamenti che possono sbiadire la cicatrice o comunque renderla meno evidente, come creme idratanti con complessi vitaminici, esfoliazioni, creme topiche per le cicatrice o il laser. Nella maggior parte dei casi, ammorbidire il loro aspetto è già sufficiente per rendere l'inestetismo meno evidente. In alcuni casi, possono sbiadire naturalmente nel tempo, soprattutto se vengono adeguatamente protette dal sole.
Condividi