MANGIARE BENE

4 snack che ti danno più energia del caffé

LEGGI IN 2'
Ti senti stanca, non riesci a concentrarti e, soprattutto, dopo le 14 hai un calo complessivo delle performance cognitive. Alt! Non bere caffè, non è questa soluzione. Ecco qualche snack, davvero gustoso, per ritrovare l'energia.

Ci sono giorni in cui non riesci a carburare e non puoi continuare a bere caffè. Prima di tutto non ti fa bene alla salute e poi il tuo corpo, ormai, è completamente assuefatto. E allora potresti pensare di eliminare questa bevanda con degli snack energizzanti che in realtà hanno lo stesso effetto del caffè ma con la gioia aggiunta di essere cibo.

Frullato di menta verde con gocce di cioccolato: in linea di massima la verdura a foglia verde, come gli spinaci, è una bomba energetica. È piena di ferro, che promuove la circolazione dei globuli rossi, facendoti sentire vigile e in grado di concentrarti. Prova dunque a frullare qualche ciuffo di spinacio, con menta e latte e aggiungi scaglie di cioccolato fondente.

Mandorle e fiocchi di avena tostati con pezzi di cioccolato fondente. I cereali integrali vengono assorbiti lentamente, rendendo possibile un rilascio prolungato di energia. Inoltre contengono vitamine del gruppo B come la niacina e il folato, che aiutano il tuo corpo a metabolizzare l'energia. Le mandorle sono piene di vitamina E e magnesio, che aiutano a sostenere l'energia durante il giorno. Servi questo dolce ma virtuoso trattamento con lo yogurt greco, un'altra fonte di energia.

Budino alla vaniglia con mirtilli e Chia. I semi di Chia hanno moltissime fibre, la stessa quantità di proteine di un uovo e più omega-3 di un pezzo di salmone. Aggiungi a tutto ciò i super antiossidanti dei mirtilli e hai uno spuntino di mezzogiorno piuttosto perfetto.

Ceci arrostiti al miele. I ceci contengono proteine, carboidrati e grassi. I carboidrati potenziano l'energia, mentre il grasso e le proteine stabilizzano lo zucchero nel sangue rilasciando costantemente quei carboidrati. Se non hai voglia di una ciotolina di hummus, prova a tostare i ceci e aggiungi un po' di miele.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.