Gli sport invernali sono affascinanti perchè la neve la fa da protagonista: come non essere attratti da quella coltre bianca e soffice che ricopre panorami mozzafiato?
Come lo sci anche lo snowboard ha parecchi appassionati. Ma a che età iniziare? Rispetto allo sci che si può iniziare anche intorno ai 3/4 anni di età lo snownboard è un’attività da iniziare qualche anno dopo. I bambini che desiderano imparare dovrebbero comunque avvicinarsi alla tavola inizialmente sotto forma di gioco scivolando e divertendosi con i genitori come fosse una sorta di slittino. Questo perchè per fare snowboard c’è bisogno di maggiore equilibrio e stabilità che si raggiunge con qualche anno in più sulle spalle (dai 6 anni d’età in su).
Quali consigli dare agli snowboarder principianti sia bambini che adulti?
1) Scegliere attrezzature buone: casco, mascherina, guanti, giacca e pantaloni termici e comodi, scarponi, attacchi e una tavola di tipo multiuso. Inoltre usare le protezioni per le ginocchia e un laccio per lo snowboard in maniera da non far allontanare la tavola in caso di caduta.
2) Prendere l’attrezzatura a noleggio anche per capire se è lo sport che fa al caso vostro.
3) Seguire corsi collettivi o lezioni singole con maestri federali essenziali per assumere una giusta postura e assimilare le tecniche base per lo scorrimento, le curve e la frenata.
4) Fare le discese sulle piste per principianti (blu). Poi si potrà passare alle rosse e una volta diventati snowboarder esperti alle piste nere.
5) Insistere per qualche giorno senza lasciarsi abbattere: nei primi tempi le cadute saranno frequenti, e Il primo giorno vi sembrerà di avere sbagliato sport.
6) Fare le prime uscite sulla neve morbida e su pendii lievi per non farsi troppo male nel corso di eventuali cadute.
7) Cercare di non prendere velocità e non tagliare la strada agli altri snowboarder e agli sciatori.
Condividi