I bambini contano i giorni che li separano dalle vacanze, dopo un anno scolastico all’insegna dell’impegno Poi quando è il momento di partire per le tanto desiderate vacanze, nonvedono l’ora di arrivare e fare amicizia con i coetanei
Socializzare, però, non é sempre automatico, perché caratterialmente non tutti sono facilitati. A volte decidono che é meglio stare da soli, mettersi in un angolo ad osservare gli altri senza partecipare, piuttosto che vivere momenti di disagio.
Allora, come aiutarli a socializzare in vacanza, per vivere dei momenti spensierati in compagnia?
1. Non trattare i piccoli come timidi. Potrebbero sentirsi impossibilitati a superare la timidezza come fosse una patologia
2. Incoraggiarli e accompagnarli dove fanno attività di gruppo
3. Organizza per loro dei giochi di squadra sulla spiaggia o al giardino con i coetanei
4. Date loro fiducia e lodateli ogni volta che fanno dei progressi nell’avvicinamento agli altri
5. Aiutali a conoscere bambini diversi per fare esperienze arricchenti e trovare un compagno di giochi che abbia un carattere socievole che li aiuti ad entrare nel gruppo.
6. Aiutarli ad essere se stessi senza nascondersi
7. Consigliare i bimbi di portare con loro un gioco per condividerlo e facilitare il rapporto con gli altri (come pallone, racchettoni, gessetti colorati)
8. Accompagnarli nella zona bambini ricordando loro che tutti i più piccoli hanno avuto qualche difficoltà nel fare amicizia, e che gradualmente tutti riescono a socializzare.
Condividi