ARREDO INTERNO

Come arredare il soggiorno in stile nordico

LEGGI IN 2'
Lo stile nordico è perfetto per arredare il soggiorno in modo minimale

Lo stile nordico, grazie anche alle grandi catene di mobili che lo hanno promosso in tutto il mondo, è sempre gettonatissimo grazie alle sue caratteristiche di punta. Chi lo sceglie sa infatti di poter contare su un mood minimale, semplice e funzionale e per questo anche facile da collocare per farlo convivere con gli stili già esistenti.

La zona living di casa è di certo la più indiziata per un restyling completo o per uno meno impattante in stile nordico. Con qualche accorgimento possiamo arredare il soggiorno con spunti nordeuropei, ispirandoci proprio a questa tendenza di arredo di interni.

Per un interior design del soggiorno in stile nordico bisogna partire da alcune semplici regole, che partono dai materiali e passano per fantasie e colori, senza scordare le linee, quest'ultime preferibilmente iper pulite e molto essenziali. Ma vediamo cosa puoi fare più nel dettaglio.

1. Punta su legno e metallo
Il legno non può mancare in un soggiorno in stile nordico. Bene un pavimento in parquet chiaro, anche sbiancato e mobili con le venature in vista, preferibilmente in rovere o abete bianco. Perfetti i complementi in metallo.

2. Preferisci i colori neutri
Una casa scandinava non eccede mai con le tinte scure, questo per fare in modo di valorizzare al massimo la luce, soprattutto quella naturale. La palette cromatica ideale è quindi fatta di tinte neutre, optando per uno o due pezzi di arredo in nuance più vivide, come il blu o il giallo ocra.

3. L'illuminazione è meglio in stile industriale
Anche l'illuminazione è di tipo minimale e le linee che più si adattano ad un soggiorno nordico sono quelle delle lampade in stile industriale. In alternativa vanno benissimo anche i modelli di lampade con legno chiaro a vista.

4. Scegli mobili dalle linee pulite
La pulizia e l'ordine visivo fanno parte del biglietto da visita dello stile nordico. Per questo la scelta dell'arredo deve andare in tal senso, preferendo mobili e complementi minimali rispetto allo stile europeo classico, tendenzialmente ricco di geometrie e decori.

5. Decora con piante e fiori
Un modo ottimo per decorare un soggiorno in stile nordico è di arricchire l'ambiente con piante e fiori. Attenzione però a vasi e supporti, che dovranno essere ancora una volta chiari o ad effetto metallo e dalla linea semplice.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.