Sognare di perdere i denti o la protesi dentaria è uno dei sogni tipici più comuni. Sulla perdita, ci sono diversi filoni interpretativi: possono darci degli spunti, ma non dimentichiamo che la sua interpretazione va elaborata anche nel quadro del sogno, della nostra vita e di come ci siamo sentiti mentre sognavamo.
Sognare di perdere la protesi dentaria: insicurezza e paura
La protesi dentaria corrisponde essa stessa a una perdita, al sopperire di una mancanza: se i denti rappresentano la forza vitale, la possibilità di sorridere, parlare e anche di relazionarsi con gli altri con tranquillità, la dentiera o l’impianto dentale li sostituiscono e garantiscono la continuità queste prerogative.
La perdita della dentiera e dei denti, dunque, potrebbe rimandare all’insicurezza di sé, al timore di perdere colpi, all’ansia di parlare con qualcuno, di trovarci svelati nelle nostre debolezze e indifesi di fronte all’altro, al timore di invecchiare.
Ad esempio, uno studio degli anni ’80 sostiene che le persone che sognano spesso di perdere i denti, sono più ansiose e insoddisfatte di quelle che sognano di volare.
Sognare di perdere la protesi dentaria e falsità
Gli impianti dentali e le dentiere sono costituiti da denti non naturali, falsi: potrebbero fare riferimento alla mancanza di verità nella nostra vita o nelle altre persone, al relativo senso di colpa, alla liberazione o al rifiuto della falsità o comunque di qualcosa di artefatto, ma ricordiamo che, nel sogno, non necessariamente ci sono corrispondenze lineari tra gli elementi sognati e le situazioni della vita cosciente.
Sognare di perdere i denti, il significato tra cattivi presagi e novità
Più in generale, il sogno della perdita dei denti viene letto in diversi modi. Ne vediamo alcuni:
- Cattivi presagi: secondo un’interpretazione popolare, la perdita dei denti potrebbe annunciare la morte di qualcuno. Di chi si tratti, dipende dal tipo di dente che cade;
- Liberazione: sempre secondo un filone dell’immaginario popolare, se i denti che cadono sono rovinati o sporchi, potrebbe esserci un riferimento all’affrancamento dalle miserie;
- Depotenziamento e paura: sognare di perdere i denti può rimandare a una diminuzione dell’energia, al timore di perderla o di perdere qualcosa nella nostra vita, all’insicurezza personale;
- Novità: la caduta dei denti in sogno, potrebbe anche rinviare all’inizio di qualcosa di nuovo o a un cambiamento che stiamo vivendo.
Condividi