Il nostro mondo interiore è spesso un vero e proprio film di fantascienza, dove accadono le cose più disparate e dove è facile trovarsi in situazioni inattese. Non è quindi un caso che dalla notte dei tempi si cerchino di interpretare i sogni e persino di controllarli, mettendo dei paletti di lucidità ad un universo che normalmente è privo di regole.
Da una parte la psicologia, dall'altra parte le scienze occulte, da sempre hanno mostrato un grande interesse per tutto ciò che accade durante il sonno all'essere umano, talvolta protagonista di eventi piacevoli e spesso intrappolato invece in incubi da cui solo la sveglia può salvarlo.
Le catastrofi naturali sono uno dei temi più ricorrenti nel mondo onirico, tanto che ciascuna ha il suo significato ben preciso. Non solo, perché anche una stessa catastrofe può essere passibile di interpretazioni diverse, a seconda che l'evento tragico si verifichi in determinate situazioni piuttosto che in altre.
Parliamo ad esempio di terremoto. Sognarlo simboleggia in genere cambiamenti inaspettati e improvvisi, ma il campo della vita in cui questi avverranno ce lo dicono i dettagli. Se nel sogno ci troviamo in un ufficio o comunque in un luogo dove si lavora, potremmo aspettarci novità dalla sfera professionale. Dalle più positive, come un aumento o un avanzamento di carriera, a quelle negative, come problemi con il capo o con i colleghi.
Poi può anche capitare di sognare il terremoto in casa. In questo caso il nostro io interiore ci sta mettendo difronte alla nostra paura di perdere ciò che ci è caro. Non si parla ovviamente solo di beni materiali, come la nostra dimora appunto, ma anche di quelli umani, come i nostri parenti o gli amici più stretti, gli abitanti del nostro cuore.
Ma sognare il terremoto, specie se unito ad altri eventi catastrofici, può significare anche che siamo emotivamente in una condizione difficile. Se questo avvenimento è legato anche ad inondazioni, vuol dire che ci sentiamo oppressi da situazioni che non ci aspettavamo e che le stiamo affrontando con difficoltà e timore.
Se invece il terremoto avviene in pari con un'eruzione vulcanica, probabilmente abbiamo accumulato le nostre emozioni e i nostri bisogni troppo a lungo, tanto che il nostro subconscio ci sta chiedendo di "esplodere" per far venire tutto fuori.
Per quanto riguarda i numeri del lotto da giocare: il terremoto generico è rappresentato dal numero 89, mentre trovarsi nel pieno di una scossa ha come numero il 61. Se siamo solo meri spettatori di un terremoto, giochiamo invece il 53. Il numero della cabala legato alla casa è invece il 59 se nel sogno ci troviamo nella nostra abitazione o il 60 se siamo ospiti da qualcun altro.
Condividi